Il Gran premio di Formula 1 non solo occasione di divertimento e tifo ma anche opportunità per riflettere su temi più profondi, legati alla mobilità di ogni giorno: è questo il senso di “Giovani Campioni della Sicurezza Stradale – Young Safety Champions" un modulo formativo di Automobile Club d’Italia, realizzato nell'ambito dell’omonimo progetto ACI-FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).
La formazione – destinata a oltre 1.000 studenti delle scuole primarie dell'Emilia Romagna - si svolgerà attraverso dei webinar della durata di 1 ora ciascuno, tenuti da docenti dell’Automobile Club d’Italia tra il 12 e il 16 aprile 2021, in prossimità quindi del GP, previsto sul circuito di Imola per domenica 18.
Il programma
Gli obiettivi del programma - realizzato dall'ACI e dall'Automobile Club di Bologna in collaborazione con l’Assessorato Autodromo, Turismo e Servizi al Cittadino della Città di Imola e col patrocinio del Ministero dell'Istruzione - sono la diffusione della cultura della sicurezza stradale attraverso la promozione dell'attività sportiva, la valorizzazione degli elementi educativi dello sport e la sensibilizzazione dei più giovani a concetti come mobilità sostenibile, rispetto delle regole e delle altre persone in strada.
Ecco alcuni degli argomenti trattati nei webinar previsti: i comportamenti corretti rendono più sicuri e consapevoli; come migliorare la mobilità in strada; il valore del tempo condiviso e rispettato; la segnaletica stradale; sicurezza come tutela dell'ambiente; disabilità nello sport e sulla strada.
Rispettare le regole per vincere
“Combinare sport e sicurezza stradale - dice Federico Bendinelli, presidente dell’Automobile Club Bologna - è una chiave importante per educare i ragazzi a comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni. Nello sport come sulla strada esistono delle regole e solo chi le rispetta vince sempre”.