Ultimo aggiornamento  14 aprile 2021 19:10

Week end in Sardegna per il Cross County Rally.

Redazione ·

La gara Baja del Vermentino Terre di Gallura porta in Sardegna - in particolare in provincia di Sassari - i protagonisti del Campionato italiano Cross Country Rally & SSV per il secondo round stagionale.

Il programma – a cui partecipano 34 equipaggi - si dipana in due giornate, con operazioni preliminari e verifiche, venerdì 9 aprile, a Berchidda, presso il Cine Teatro Santa Croce, dalle 10.30 alle 14. Sabato 10 aprile start da Calagianus alle 8. Saranno 2 i percorsi selettivi da ripetere: “Calagianus - Berchidda” di 34,70 chilometri, con passaggi alle 8.30 e 11.05; “Berchidda - Telti” (34,65) alle 14 e 16.40. In totale i concorrenti affronteranno 235 chilometri di gara di cui 138,7 selettivi. Alle 18.40 prevista la conclusione in Via Roma a Calagianus. 

I protagonisti

A guidare il gruppo T1 è il duo della R-Team formato da Federico Galletti e Daniele Fontana Sacchetti sulla potente Toyota Hilux Overdrive, vincitori dell’Italian Baja dello scorso 19 marzo. A infastidirli penserà da subito il campione in carica Lorenzo Codecà, su Suzuki Gran Vitara ufficiale, che avrà come di consueto Mauro Toffoli alla navigazione. Tra gli altri pretendenti Alessandro Bertuzzi di nuovo in gara, dopo le noie elettroniche del Friuli, con la BMW M6 navigato da Alberto Marcon, poi Andrea Castagnera e Denis Dorigo sulla Nissan Navarra reduci dall’aver chiuso la top ten a Pordenone. 

Sarà una nuova e coinvolgente sfida anche quella per i punti del tricolore Side by Side. Amerigo Ventura arriva in Sardegna da leader sul suo Yamaha YXZ1000R che condivide con Mirko Brun. Il rider Carlos Checa è rimasto affascinato dal Side by Side e ci riprova sul Rotax Can AM Maverick X3 nuovamente navigato da Paolo Ceci dopo l’ottima prima prova chiusa al 3° posto.

La categoria T2, quella riservata ai veicoli di serie, è animata dal Suzuki Challenge il monomarca della casa giapponese dedicato alle New Gran Vitara turbodiesel. Leader tricolore l’equipaggio Island Motorsport formato da Andrea Lucchini e Piero Bosco, vincitori dell’Italian Baja, ma il campione in carica Alfio Bordonaro, navigato da Marcello Bono, si prepara a dare battaglia.

Nel gruppo TH, dopo il 2° posto a Pordenone, Franco Antonio Buda e Sandra Castellani cercano nuovi punti sulla Suzuki Gran Vitara, ma attenzione alla vettura gemella di Samuele Lelli e Gilberto Menetti.

Ti potrebbe interessare