Ultimo aggiornamento  12 aprile 2021 00:41

Learjet, l'aereo diventa una limousine.

Luca Gaietta ·

Altro che Lincoln, Cadillac e modelli di marchi blasonati come Mercedes o Bmw, se cercate un’automobile che faccia davvero girare la testa quando passa per strada ecco la Jetlear, o meglio Learmousine.

Si tratta della prima e per adesso unica trasformazione di un vero aereo in una limousine, realizzata dall’imprenditore americano Dan Harris, residente a Bend nell’Oregon, progetto per il quale sono state impiegate oltre 40mila ore di lavoro e investito circa un milione di dollari.

Lunga oltre 12 metri

Harris ha utilizzato come base per la Learmousine un velivolo in disuso della azienda canadese Learjet, lungo ben 12,5 metri e largo 2,5 metri. Al quale ha eliminato le ali, decisamente troppo ingombranti e d’impaccio per la circolazione sulle normali strade, oltre a diverse componenti non più necessarie. Come i due motori a reazione, sostituiti negli alloggiamenti laterali da enormi altoparlanti collegati a un impianto audio da 17mila Watt.

Un V8 Chevrolet da 400 cavalli

Sotto la fusoliera rifinita in rosso Dark Candy Red, la singolare limousine incorpora un telaio in acciaio personalizzato sul quale sono fissate le ruote e gli organi della trasmissione, oltre un motore per autocarri Chevrolet Vortec V8 di 8,1 litri da 400 cavalli. Una potenza sufficiente a far raggiungere alla vettura i 160 chilometri orari, nonostante il peso superi i 5.440 chili a causa delle dimensioni del mezzo,  adatto ad ospitare fino a 18 passeggeri e dotato di optional come un enorme schermo per la proiezione a bordo di film in alta definizione.

Venduta all'asta

Presentata nel 2019, quando era ancora in fase di costruzione durante una puntata del programma televisivo Ridiculous Rides, la Learmousine ha subito suscitato interesse di molti collezionisti e nel giugno dello scorso anno la casa d’aste Mecum Auctions l’ha messa in vendita. L’offerta massima ricevuta è stata però di “soli” 600mila dollari, contro gli almeno 5 milioni richiesti da Harris. Motivo per il quale la stessa società proverà adesso nuovamente a trovare un’acquirente per la vettura durante un'asta che si terrà a Indianapolis dal 14 al 22 maggio.

Un rimorchio da 13 metri

Chi è interessato si faccia avanti, tenendo conto che assieme alla Learmousine viene fornito anche un rimorchio da 13 metri di lunghezza e una Chevrolet 2500 HD del 2015 con cui portarsela via, essendo per forza di cose necessario prenderci almeno un po’ confidenza prima di andarci a "volare" per le strade. Incredibile ma vero.

Tag

Aste  · Learjet  · Learmousine  · Mecum  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

L'auto è una perfetta replica del modello utilizzato dal supereroe nel film "Il Cavaliere Oscuro". Basata su una Ford Mustang, può circolare su strada. E ha un prezzo ...