Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2021 10:14

Lexus LF-Z Electrified, una nuova era.

Redazione ·

Lexus, il brand premium del gruppo Toyota, presenta in anteprima mondiale LF-Z Electrified, una concept car elettrica simbolo della nuova visione del brand. Il prototipo sarà il primo di venti modelli a basse o zero emissioni, completamente nuovi o riprogettati, da introdurre a livello globale entro il 2025. Il quartier generale sarà il polo di Shimoyama in Giappone dove tutti i suoi reparti di tecnologia, design e pianificazione saranno riuniti.

Tecnologia e sicurezza 3.0

LF-Z Electrified mostra una carrozzeria esterna profondamente scolpita, come da tradizione Lexus, e propone tecnologie avanzate con una piattaforma EV dedicata, che le consentiranno di raggiungere prestazioni dinamiche superiori, grazie alla posizione della batteria da 90 chilowattora (longitudinalmente sotto il pianale) e del motore elettrico da 150 chilowatt - nella parte posteriore - e alla tecnologia di trazione integrale Direct4, che si adatta autonomamente in base alla situazione di guida.

Il posizionamento della batteria, secondo Lexus, rende la struttura del veicolo più rigida, abbassando il baricentro, e aiuta ad assorbire il rumore e le vibrazioni dal fondo stradale. Questo aumenta il livello di silenziosità e comfort e rende anche l'abitacolo più spazioso e confortevole. 

Non mancherà a bordo l'intelligenza artificiale che sarà in grado di dialogare con il guidatore per apprendere le sue preferenze e le caratteristiche comportamentali, consentendogli di fornire suggerimenti utili come dettagli sulla guida del percorso e informazioni sulla destinazione. La funzione di riconoscimento vocale si adatta alle abitudini, allo scopo di migliorare l'esperienza e migliorare la sicurezza al volante.

Le portiere utilizzano il sistema E-Latch: quando il guidatore o un passeggero si avvicina alla vettura portando una chiave, la maniglia a scomparsa si presenta automaticamente; la portiera quindi può essere sbloccata e aperta semplicemente toccando un sensore all'interno della maniglia. Per uscire dall'auto, la porta può essere aperta premendo l'interruttore di apertura della porta.

In dotazione anche un ampio sistema di assistenza alla guida che sfrutta i sensori posizionati sul veicolo che monitorano l'area circostante e segnalano l'avvicinamento di un veicolo o di un ciclista. Infine, il tetto panoramico è realizzato in vetro elettrocromico, oscurabile all'occorrenza. 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Destinata a veri appassionati di musica, la IS WAX Edition ha a bordo un giradischi capace di riprodurre vinili anche in movimento, per una esperienza d’ascolto unica