Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2021 04:42

Ferrari 365 GTC/4, spider per pochi.

Angelo Berchicci ·

A fare la differenza nel mondo del collezionismo sono criteri come l’esclusività del marchio, la rarità della vettura, o la sua appartenenza a personaggi celebri. Questa Ferrari 365 GTC/4, in vendita presso una concessionaria britannica, rispetta a pieno tutti e tre i parametri. L’auto rientra infatti nella nobile famiglia delle berlinette V12 di Maranello, costituisce uno dei pochi esemplari convertiti in spider della granturismo, ed è appartenuta al bassista dei Van Halen e al cantante dei Maroon 5.

Molto rara

La Ferrari 365 GTC/4 è, di per sé, un modello piuttosto raro. E’ infatti una delle berlinette V12 prodotte nel minor numero (508 esemplari tra il 1971 e 1973), e non ha mai ricevuto una variante con carrozzeria scoperta. In passato, quindi, molti carrozzieri e piccoli artigiani si sono cimentati nella realizzazione di versioni a cielo aperto per facoltosi clienti.

Oggi non si conosce con esattezza quante Ferrari 365 GTC/4 siano state trasformate in spider, ma sappiamo che solo 4 furono gli esemplari creati da Claudio Zampolli, ingegnere modenese che prima di fondare la Cizeta assieme a Giorgio Moroder ha lavorato in Lamborghini ed è stato un rivenditore Ferrari.

La vettura in questione rappresenta uno di questi 4 esemplari, che gli esperti considerano i migliori esempi di conversione spider fra quelli realizzati su base 365 GTC/4. L’auto è stata acquistata nel 1972 da un cliente americano, lo stesso che ne ha chiesto la trasformazione in spider.

Proprietari illustri 

In seguito la Ferrari è stata rivenduta ed è entrata a far parte della collezione privata di Michael Anthony, il bassista del gruppo rock Van Halen. Nel marzo 2018, l’auto è stata sottoposta a un restauro completo, compresa la ricostruzione integrale del motore, ed è stata acquistata da un cliente britannico.

Il suo soggiorno nel vecchio continente, tuttavia, è durato poco, perché la vettura è tornata in California, dopo essere stata acquistata da Adam Levine, il cantante dei Maroon 5. Al momento la Ferrari 365 GTC/4 spider si trova nuovamente in Gran Bretagna, in vendita (a un prezzo che viene comunicato su richiesta) dalla concessionaria Talacrest.

La Ferrari 365 GTC/4 era spinta dal classico V12 da 4,4 litri e 340 cavalli realizzato dall’ingegner Colombo, e condivideva molte parti con la più famosa 365 GTB/4 Daytona. La vettura si inseriva nel solco delle granturismo 2+2 di Maranello, e la linea era realizzata - come da tradizione - da Pininfarina

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

L'auto è una perfetta replica del modello utilizzato dal supereroe nel film "Il Cavaliere Oscuro". Basata su una Ford Mustang, può circolare su strada. E ha un prezzo ...