Ultimo aggiornamento  24 gennaio 2022 07:36

Citroën Ami, via agli ordini.

Redazione ·

È ordinabile in Italia Citroën Ami, la piccola citycar 100% elettrica da 2,41 metri di lunghezza, 1,39 di larghezza e 1,52 di altezza. A scelta tra 7 versioni personalizzabili, la due posti a zero emissioni ha un'autonomia di 75 chilometri e una velocità massima di 45 chilometri orari grazie al motore da 6 chilowatt di potenza.

Le dimensioni consentono alla Ami un diametro di sterzata di 7,20 metri ottimali per i tragitti urbani. La batteria, posizionata sotto al pianale, è da 5,5 chilowattora e si ricarica in sole 3 ore con una presa elettrica standard da 220 volt. Il cavo è alloggiato all’interno del montante della portiera lato passeggero. Prime consegne a partire da aprile 2021.

Versioni, personalizzazioni e prezzi

La versione di ingresso, Ami Ami, offre il colore esterno Bleu Ami e equipaggiamenti di serie come fari e indicatori di direzione a Led, tetto in vetro panoramico, interni in tessuto Tep Nero Mistral, presa Usb, riscaldamento con funzione disappannamento e cavo di ricarica. A scelta sono disponibili 4 kit di personalizzazione, con altrettante tinte: My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange, My Ami Khaki.

Un livello di allestimento ancora più elevato di Citroën Ami propone 2 pack che contengono tutti gli elementi decorativi dei 4 kit di personalizzazione. Il primo è My Ami Pop, che include il Pack My Ami Orange per uno stile più sportivo; il secondo è My Ami Vibe che include la versione del Pack My Ami Grey più elegante e premium.

Citroën Ami è un quadriciclo accessibile senza la patente B e può essere guidato a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM per motori inferiori a 50 centimetri cubici. È prevista anche un’offerta di noleggio a lungo termine con canoni mensili variabili nella durata da 12 a 48, al termine dei quali Ami può essere restituita. 

Per l’acquisto, il prezzo di listino di Ami nella versione Ami Ami è pari a 7.200 euro, mentre quella personalizzata con uno dei 4 Pack Color è di 7.600 euro. È possibile immatricolare la citycar elettrica con uno sconto derivante dall’incentivo statale del 30% sul prezzo di listino (Iva esclusa) e, se si aggiunge la rottamazione di un veicolo della stessa categoria, i vantaggi arrivano al 40% del prezzo di listino (Iva esclusa). Pertanto, il prezzo finale, comprensivo dell’ecobonus, è pari a 5.731 € (Iva inclusa, assicurazione e consegna a domicilio escluse).

Tag

Auto Elettrica  · Citroën Ami  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Con "Moves to Ëlectric" il marchio francese appartenente al gruppo Stellantis presenta una gamma completa di veicoli elettrificati, sia a zero emissioni che ibridi plug-in

· di Luca Gaietta

Arriverà anche in Europa l'auto più piccola prodotta in America della Eli Electric Motors. E' spinta da una propulsione a batterie da 4 kW. 112 chilometri di autonomia

· di Elisa Malomo

La berlina disegnata da Flaminio Bertoni venne svelata il 24 aprile 1961. Futuristica nelle forme e classica nel motore, derivato dalla 2CV, superò il milione di esemplari prodotti

· di Carlo Cimini

Abbiamo provato la nuova generazione del modello francese, disponibile anche in versione 100% a batteria con 350 chilometri di autonomia. Prezzi da 22.900 euro