Morris Garage - marchio dal 2007 appartenente al colosso cinese Saic - annuncia due nuovi veicoli elettrici destinati al mercato europeo nel corso di quest'anno: il suv MG Marvel R Electric e la station wagon MG5 Electric, la prima familiare 100% a batteria al mondo, entrambe con 400 chilometri di autonomia. Saranno in vendita il primo da maggio, il secondo da ottobre, prezzi ancora da comunicare.
I dettagli
Il suv MG Marvel R Electric è lungo 4,67 metri, largo 1,91 e alto 1,6 con un bagagliaio dalla capacità di carico fra i 357 e i 1.396 litri. Nell'abitacolo spicca il touchscreen da 19,4 pollici, uno dei più grandi della categoria, e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici posizionato dietro al volante. Il suv elettrico è compatibile con la ricarica rapida grazie al caricatore trifase da 11 chilowatt disponibile a bordo: l'80% si può rigenerare in soli 30 minuti.
MG Marvel R Electric è anche dotata del sistema V2L (vehicle-to-load), una tecnologia che permette alla batteria agli ioni di litio di essere utilizzata per fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio uno monopattino elettrico, un computer portatile o anche un altro veicolo. La potenza di 212 chilowatt è generata da tre motori elettrici - uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore - con una coppia massima di 665 newtonmetri. Questo permette al suv di accelerare da 0-50 chilometri orari in 1,8 secondi e da 0-100 in 4,9 secondi.
La MG5 Electric è la prima station wagon 100% elettrica al mondo che, come il fratello suv, offre molto spazio a bordo e bagagliaio di buona capacità, da 578 litri a 1.456 litri. La lunghezza è di 4,54 metri, la larghezza di 1,81 e l'altezza di 1,51. Il motore elettrico eroga 135 chilowatt e 280 newtonmetri di coppia. Anch’essa ha la ricarica rapida grazie al caricatore trifase da 11 chilowatt a bordo.
"Mobilità elettrica accessibile a tutti"
Il lancio sul mercato europeo è previsto da maggio per Marvel R Electric e da ottobre per MG5 Electric. I prezzi non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero essere competitivi stando alle parole di Matt Lei, ceo di MG Motor Europe: "Quando abbiamo rilanciato il marchio britannico MG sotto la Casa madre Saic Motor, abbiamo fatto una promessa agli automobilisti europei: rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti coloro che sono pronti ad abbracciare un nuovo stile di vita elettrico".