Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 11:16

Cross Country Rally & Side by Side, tricolore al via.

Redazione ·

Nel prossimo week end si apre in Friuli il campionato italiano Cross Country Rally & Side by Side Vehicles 2021. A inaugurare la massima serie tricolore è l’Italian Baja International, gara organizzata dall’Asd Club 4x4 Pordenone.

Il programma della manifestazione è ridotto, come previsto dalle disposizioni relative all’emergenza sanitaria in atto. Le operazioni preliminari sono concentrate venerdì 19 marzo a Pordenone, presso il Centro Direzionale dell’Interporto Centro Ingrosso, sede del quartier generale, oltre che della partenza e del traguardo.

Start alla gara alle 9 di sabato 20 marzo: dopo tre passaggi sulla prova speciale “Artugna”, l’evento si concluderà alle 18 con la premiazione.

I protagonisti

Nel Cross Country Rally occhi puntati su Lorenzo Codecà, campione in carica della classe regina T1 e su quello della categoria “veicoli di serie” Alfio Bordonaro, sulle Suzuki, marchio detentore del titolo in entrambe le serie.

Il marchio giapponese - nella T1 - schiera anche la Gran Vitara di Federico Tozzolo e Paolo Paisan. Gli avversari dell’R Team contrappongono cinque equipaggi con Sergio Galletti e Daniele Fontana Sacchetti sulla Toyota Hilux Over Drive, Riccardo Colombo con Massimiliano Catarsi sulla Mitsubishi L200; quindi Andrea Schiumarini navigato da Stefano Sinibaldi e Antonio Ricciari con Luca Macrini sulle Pajero WRC, mentre su Great Wall Hover WRC ci saranno Riccardo Milazzo e Domenico Falsone.

Nella T2, Alfio Bordonaro difende il primato al volante della New Gran Vitara. Tra i sicuri primi attori Andrea Luchini, navigato da Piero Bosco, i cugini Marco ed Alessandro Trivini Bellini, Mauro Cantarello e Francesco Facile, Francesco Ceschin e Simone Feraboli, oltre a Claudio Allegranzi e Roberto Bianchin.

Nella categoria TH, i detentori della Coppa ACI Sport 2020 Giovanni e Francesco Farina con la Suzuki Vitara rilanciano la sfida all’agguerrita alla concorrenza, in particolare a Ricky Rickler e Maurizio Dominella su Mitsubishi Pajero WRC.

Nome a sorpresa

Tra i driver in gara per la Side by Side, la categoria che si propone come entry level del Cross Country, attesa per la partecipazione dello spagnolo Carlos Checa, già protagonista di Motomondiale e Moto GP, al via su una Maverick X3.

Prevedibile, poi, la sfida tra le Quaddy Yamaha YXZ1000 con cambio manuale di Amerigo Ventura e Mirko Brun contro i side dotati variatore come la Polaris RZR Turbo degli esperti Franco Picco e Camillo Dal Zotto o la Maverick X3 di Elvis Borsoi e Stefano Pelloni.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La serie tricolore e il “Side by Side fanno tappa nell’isola al Baja Vermentino Terre di Gallura venerdì e sabato. 34 equipaggi al via, previsti 138,7 chilometri di percorsi...

· di Redazione

Sul canale 228 della piattaforma Sky prende il via il canale – voluto dall'Automobile Club d'Italia e dalla federazione sportiva - tutto dedicato alle competizioni motoristiche