Jaguar Land Rover sta sperimentando una tecnologia utile a combattere la diffusione all’interno dell’abitacolo di un’auto di virus e batteri, garantendo una protezione pressoché totale a chi si muove.
Il prototipo del sistema di ventilazione, climatizzazione e riscaldamento utilizzato si avvale della tecnologia Nanoe X di Panasonic che diffonde mini particelle – in chimica chiamati radicali ossidrilici - la cui azione neutralizza virus e batteri presenti all'interno della vettura.
Efficacia al 99,9%
Secondo la Casa, i test – che sono stati condotti in collaborazione con il laboratorio specializzato “Perfectus Biomed” che ha sedi sia in Gran Bretagna che negli Usa - hanno rilevato un’efficacia fino al 97% contro i batteri maggiormente diffusi. Cosa ancora più importante in questo momento, nella lotta contro il coronavirus la percentuale raggiunge il 99,9%.
Questo nuovo sistema, nelle intenzioni del costruttore, dovrà nel prossimo futuro sostituire quello col filtro in grado di intervenire sul Pm 2,5 attualmente già impiegato su tutti i modelli Jaguar Land Rover.