Ultimo aggiornamento  23 settembre 2021 10:13

CIR Sparco 2021, Neuville (Hyundai) vince al Ciocco.

Redazione ·

Adrenalina ed emozioni per il debutto del Campionato italiano Rally Sparco 2021 lungo le strade del 44esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, la prima gara dell’anno che ha segnato anche la prima volta per la rete ACI Sport TV della Federazione che ha trasmesso l’evento in diretta.

La vittoria in gara è andata all’equipaggio formato da Thierry Neuville e Martin Wydaeghe su Hyundai I20 R5, capace di dominare la competizione dall’inizio alla fine. Essendo “trasparente” ai fini della assegnazione dei punti per il tricolore, il punteggio massimo per il campionato è andato a Stefano Albertini e Danilo Fappani su Skoda Fabia Evo R5 che si sono aggiudicati anche la vittoria nel Cir asfalto. Terzo posto assoluto per un altro equipaggio su Skoda, quello di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai.

Gli altri protagonisti

Ai piedi del podio, ma con la sensazione di una grande prova, è arrivato l’equipaggio di ACI Team Italia di Fabio Andolfi e Stefano Savoia su Skoda Fabia R5 che solo nel finale è riuscito a scrollarsi di dosso i compagni di avventura Damiano De Tommaso con Massimo Bizzocchi su Citroën C3 R5.

Bene anche gli altri piloti italiani, con Rudy Michelini quarto nel tricolore con la Volkswagen Polo R5 precedendo Tommaso Ciuffi su Skoda.

Nella tricolore Due Ruote Motrici sempre avanti i fratelli Andrea e Giuseppe Nucita al debutto con la Peugeot 208 Rally4, davanti a un combattivo Giacomo Guglielmini su Ford Fiesta Rally 2 e Christopher Lucchesi con 208. Da sottolineare anche la vittoria nel tricolore R1 di Davide Nicelli Jr. su Renault Clio davanti alla vettura francese RS Line di Pier Francesco Verbilli.

Nella Suzuki Rally Cup prima affermazione per Simone Goldoni costantemente in lotta con Giorgio Fichera, entrambi alla guida di Swift R1 in versione Hybrid, seguiti dal giovane Igor Iani, anche lui su Swift Hybrid.

Per quanto riguarda la competizione per la 6^ Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport, con 66 partenti, la vittoria è andata a Federico Gasperetti e Federico Ferrari, Skoda Fabia R5 che hanno battuto nel finale Luca Panzani e Alessia Bertagna, Skoda Fabia R5. Completa il podio della CRZ tutta toscana Claudio Arzà con Massimo Moriconi su Citroen C3 R5.

Prossimo appuntamento a Sanremo il 10 e 11 aprile.

Tag

ACI Sport  · ACI SPORT TV  · ACI Team Italia  · Cir 2021  · sparco  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Sul canale 228 della piattaforma Sky prende il via il canale – voluto dall'Automobile Club d'Italia e dalla federazione sportiva - tutto dedicato alle competizioni motoristiche

· di Redazione

L’edizione numero 60 del campionato italiano di rally prende il via il 12 marzo in Garfagnana. Nastri di partenza anche per gli altri trofei, 164 gli equipaggi in gara