Ultimo aggiornamento  14 aprile 2021 19:44

"Gianni Agnelli e Ferrari. L'eleganza del mito" al Mef di Modena.

Redazione ·

Venerdì 12 marzo, al Museo Enzo Ferrari di Modena, va in scena l'inaugurazione della prima mostra dedicata alle fuoriserie realizzate da Ferrari e personalizzate in stretta collaborazione con l'Avvocato Gianni Agnelli, nel giorno in cui l'ex presidente Fiat avrebbe compiuto 100 anni. Dalla barchetta alla Testarossa, passando per la berlinetta 365 P Speciale del 1966 e la Ferrari 400 Superamerica. 

"Una collezione unica, che testimonia una sintonia durata oltre cinquant'anni fra due delle più carismatiche e autorevoli figure del ventesimo secolo", annunciano gli organizzatori. "Gianni Agnelli e Ferrari. L'eleganza del mito" proseguirà con tour virtuali fino all'1 aprile. L'inaugurazione digitale della mostra sarà trasmessa sui canali social e sul sito dei Musei Ferrari. Ogni giorno verranno organizzati due live tour virtuali e gratuiti da 30 minuti l'uno, in italiano e in inglese (a partire dal 12 possono essere prenotati sul sito dei musei).

"Emozioni a quattro ruote"

"La mostra che inauguriamo - dice il presidente di Ferrari John Elkann - racconta un incontro straordinario: unisce da un lato le emozioni che le auto più belle del mondo suscitano in chi ama guidare, dall'altro l'enorme rispetto e la passione vera che mio nonno aveva per le auto di Maranello. Passione che lo portava a rendere speciale ogni Ferrari che possedeva e che siamo felici di condividere con tutti gli appassionati".

Piero Ferrari, vicepresidente della casa di Maranello, ha tenuto a ricordare il rapporto di stima fra il padre e l'Avvocato: "Mio padre Enzo era impressionato dalla forza, dalle doti e dall'abilità negli affari di Gianni Agnelli. Fra loro c'era un'intesa naturale, consolidatasi negli anni fino all'accordo decisivo che nel 1969 diede il via a uno dei più forti sodalizi del mondo automobilistico. Ero con mio padre in quello storico giorno, in cui ebbi il piacere di conoscere l'Avvocato. Da allora sentimmo che, accanto a Fiat, alla nostra azienda - conclude Ferrari - erano assicurate continuità e sviluppo".

Tag

Ferrari  · Gianni Agnelli  · Museo enzo Ferrari  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La figura del papà è centrale per la formazione del giovane Enzo Ferrari. Durante l'infanzia nell'Emilia rurale, fu il primo a intravedere la passione del figlio per le auto

· di Redazione

Presentata online la monoposto pronta a scendere in pista in Bahrain il 28 marzo. Novità nel motore e per il retrotreno. Cambia parzialmente il colore della livrea