Ultimo aggiornamento  01 febbraio 2023 00:40

Yamaha NMAX 125, scooter per tutti.

Antonio Vitillo ·

FIRENZE – Il nuovo Yamaha NMAX 125 è uno scooter che soddisfa le principali esigenze di mobilità urbana. Elegante nell’aspetto, versatile per le caratteristiche, facile da guidare e economico da gestire. Realizzato con forme snelle, nel sottosella sono stati mantenuti i 23 litri di volume: c'è spazio per un casco integrale e altri oggetti, mentre nel retro scudo sono stati ricavati due vani. Forte di un’ergonomia versatile, anche chi fosse di più alta statura troverebbe il modo di disporsi in sella all’NMax con naturalezza. La protezione frontale si limita alle gambe e all’addome, tanto basta per le basse andature da città. 

Il monocilindrico 125 dell’NMax eroga una potenza che è di facile gestione anche per i principianti: è buona anche la sua capacità di allungare, qualità che rende più sicure le eventuali operazioni di sorpasso. Le ruote di media grandezza - dal diametro di 13 pollici - danno un solido appoggio anche in caso di asfalto non regolare. L’NMax è scooter agile che tollera bene anche le curve relativamente più veloci, con disinvoltura affronta i cambi direzione, anche improvvisi, ad esempio per schivare un ostacolo. I freni hanno il dispositivo Abs, ulteriore sicurezza è data dal sistema di controllo della trazione.

Il serbatoio di 7,1 litri di capacità può far arrivare l’NMax 125 a coprire 320 chilometri di autonomia. Quella del rifornimento è operazione possibile anche senza scendere di sella, tanto meno inserendo la chiave fisica nello sportello: con la “smart key” in tasca si può accedere a ogni vano, oltre che far funzionare il motore. Il sistema “Start&Stop” ritarda lo spegnimento di qualche secondo, ciò per essere meno invadente nelle traffico cittadino, quando fermi e ripartenze sono più frequenti.

I fari sono di tipo a Led, la strumentazione Lcd riporta informazioni utili alla guida, anche riguardo alle telefonate e ai messaggi che arrivano allo smartphone: il sistema di connettività sfrutta l’app"My Ride". Lo Yamaha NMAX 125 è disponibile in tre colori a 3.229 euro.

Tag

Scooter  · Yamaha NMAX 125  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Presentata una versione speciale del due ruote realizzata per festeggiare i 100 anni del cioccolatino Perugina. Il mezzo in vendita da aprile a 2.999 euro

· di Antonio Vitillo

L'ultima proposta del marchio di Noale strizza l'occhio al mondo enduro, pur rimanendo nel settore "urban mobility". In arrivo in doppia versione: 125 e 200