Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2022 18:09

Lombardia: già esauriti gli incentivi per l'ecologiche.

Marina Fanara ·

A tre giorni di distanza dal via libera alle domande, il 1° marzo scorso, gli incentivi varati da Regione Lombardia per l'acquisto di auto a basse o nulle emissioni sono già finiti. Si tratta di 16,2 milioni di euro di agevolazioni che l'Amministrazione ha stanziato per l'anno 2021 (altri 16 milioni sono previsti per il 2022).

Ad annunciarlo è Raffaele Cattaneo, assessore regionale all'Ambiente e Clima, che ha parlato di un "boom di richieste tale da esaurire, in pochissimi giorni, tutte le dotazioni del bando che, evidentemente, ha intercettato un bisogno reale dei cittadini: un successo al di là delle aspettative".

Boom di domande per le elettriche

Stando ai dati registrati dalla Regione, come già successo con la prima tornata di benefit (a settembre 2019), oltre la metà dei contributi richiesti è andata per le auto a emissioni zero: su un totale di 3.209 prenotazioni, infatti, 1687 riguardano l'acquisto di una vettura elettrica e idrogeno, di cui 1.081 con radiazione di un vecchio veicolo inquinante (benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 5), modalità che dà diritto allo sconto massimo (fino a 8mila euro) e 606 senza rottamazione. A seguire sono 704 le domande di contributo per le ibride, 493 per le benzina di ultima generazione (Euro 6D), 191 per le metano/Gpl e 54 per le auto diesel (Euro 6D).

Milano e provincia in testa

Per quanto riguarda la distribuzione delle domande sul territorio, la maggior parte arriva dalla Città Metropolitana di Milano che con oltre il 22%, pari a 723 richieste, guida la classifica delle prenotazioni. Seguono nella lista Brescia (530 richieste), Bergamo (436), Varese (404), Monza e Brianza (288), Como (202), Lecco (133), Mantova (126), Cremona (121), Sondrio (97), Pavia (86) e Lodi (68).

Regione Lombardia specifica che al momento, considerando che i fondi sono terminati, molti cittadini già registrati al sito non possono accedere alle risorse, per questo si sta valutando la possibilità di integrare il bando con ulteriori fondi.

Tag

Auto Elettrica  · Incentivi auto  · Lombardia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il comune stanzia 3,5 milioni di euro per veicoli a basse emissioni. In arrivo dal 2022 anche lo "scudo verde", 81 varchi elettronici che monitoreranno il transito dei mezzi più...

· di Marina Fanara

La Provincia ha varato anche per quest'anno 2 milioni di risorse per l'acquisto di auto elettriche e ibride, però cambiano le regole: obbligo rottamazione e priorità ai cittadini...

· di Marina Fanara

Lo spiega Raffaele Cattaneo, assessore regionale all'Ambiente: 36 milioni di incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici più 5 milioni per nuove colonnine di ricarica per...