Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2021 21:51

Toyota Yaris è Car of the Year 2021.

Paolo Odinzov ·

La Toyota Yaris si è aggiudicata il premio Car of the Year 2021, ottenendo nella classifica della manifestazione 266 punti. Al secondo posto la Fiat 500 elettrica (240 punti), seguita dalla Cupra Formentor (239 punti), dalla Volkswagen ID.3 (224 punti), dalla Škoda Octavia (199 punti), dalla Land Rover Defender (164 punti) e dalla Citroën C4 (143 punti).

Vince per la seconda volta

Per la Yaris, che succede alla Peugeot 208 vincitrice lo scorso anno, si tratta di un bis avendo già conquistato nel 2000 il premio con la prima generazione. A convincere i 59 giurati, provenienti da 22 paesi europei, la tecnologia ibrida e il design della vettura, ma anche le prestazioni e la sicurezza ai vertici della categoria. Doti che hanno trovato riscontro anche da parte del pubblico, facendo in questo momento della Yaris l’auto più apprezzata in Europa.

"La migliore di sempre"

“Ricevere questo premio è un grande onore per Toyota e desidero ringraziare la giuria per la considerazione e il riconoscimento. Vorrei anche cogliere questa opportunità per sottolineare la passione con la quale i nostri team di sviluppo in Europa e Giappone svolgono il proprio lavoro. Questa è la Yaris migliore di sempre" ha detto Matt Harrison, vicepresidente esecutivo di Toyota Motor Europe.

2 elettriche ai primi 4 posti

I risultati del concorso Car of the Year 2021 sono stati annunciati per la prima volta durante un evento trasmesso in streaming tenutosi a porte chiuse presso il Palexpo di Ginevra per emergenza sanitaria. Nella classica è evidente la trasformazione che sta attraversando il settore automotive con 2 delle prime 4 auto in graduatoria completamente elettriche.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Quando venne lanciata nel 2012 la giapponese era l'unica utilitaria full hybrid. Oggi ci sono anche la Honda Jazz e la Renault Clio E-Tech. Ecco come sono fatte e quanto costano