Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2021 18:43

Moto Guzzi V7, doppia vita.

Antonio Vitillo ·

GROTTAFERRATA (RM) – La Moto Guzzi V7 è ormai un classico del panorama motociclistico. Presentata nel 2007, è stata nuovamente aggiornata. Abbiamo provato due versioni: la Special rinverdisce lo stile anni ’70, con cromature, ruote a raggi e strumenti circolar, e la Stone sulla quale dominano dettagli più moderni, come il colore nero opaco, i cerchi in lega e la strumentazione digitale, con il faro a Led che riproduce il logo stilizzato dell’Aquila di Mandello. Di quest’ultima versione c’è pure la “Centenario”, linea con cui si celebrano i 100 anni del marchio, con i colori grigio e verde metallizzati della storica “8 cilindri”.

Cilindrata in crescita

Su entrambe, il motore bicilindrico a V deriva da quello della V 85 TT. Perciò aumenta di cilindrata, da 750 centimetri cubici a 853, c’è più potenza con 65 cavalli, mentre la coppia motrice ha un più ampio arco di erogazione, facilitando la guidabilità e limitando l'uso del cambio. Rapida negli inserimenti in curva come nei cambi direzione, la V7 è più agile, soprattutto la Stone mentre la Special risente dei cerchi a raggi, più pesanti di quelli in lega.

Migliora il livello di comfort: l’ergonomia è di quelle che accontentano tutte le stature, gli ammortizzatori sono maggiormente inclinati, poche vibrazioni arrivano a manubrio e pedane, la sella ha una maggiore  imbottitura, soprattutto per il passeggero.

Sulla ruota motrice agisce il tradizionale cardano, nuovo e più morbido nella sua azione, con trazione controllata elettronicamente dal sistema MGCT. La V7 è più stabile, merito anche dello pneumatico posteriore più largo, misura 150-70. Il serbatoio contiene 21 litri, il consumo è di circa 20 chilometri per litro.

La Moto Guzzi V7 Stone costa 8.840 euro, le colorazioni sono tre, oltre la “Centenario”, per la quale vanno aggiunte 200 euro. Se si preferisce la più elegante Special ce ne vogliono 9.140, i colori sono il grigio o il blu.

Tag

Moto Guzzi  · V 7 Special  · V 7 Stone  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il compleanno del marchio lombardo delle due ruote festeggiato con una serie di mostre. La prima, dal 15 aprile al 13 maggio, organizzata presso l’AC Milano di Corso Venezia