Ultimo aggiornamento  10 aprile 2021 16:39

Dacia Sandero Stepway, ricca low cost.

Elisa Malomo ·

La nuova Dacia Sandero Stepway cambia musica. Svelata a fine dicembre 2020, la compatta best-seller del marchio è alla terza generazione, sempre low cost nel prezzo ma sempre meno nelle componenti, a cominciare dalla  piattaforma Cmf-b sui è costruita, la stessa delle “cugine” Renault Clio e Captur (dal 1999 il costruttore fa parte del gruppo francese). Dal 2004, con i suoi 2,1 milioni di unità prodotte, Sandero ha rappresentato il 32% dei volumi totali del brand romeno e ora può continuare a fare la differenza con le due versioni che compongono la gamma, la crossover Stepway, la più richiesta, oltre la berlina cinque porte di segmento B Streetway.

I contenuti

La nuova Stepway ha linee più fluide con il tetto che scende spiovente e la carrozzeria che acquista volume grazie al cofano anteriore più bombato, alle barre portapacchi poste sul tetto del veicolo e alle protezioni in plastica diffuse. Il nuovo pianale migliora sia l'abitabilità che la guidabilità, oltre a ridurre - dicono i tecnici della Casa - il rumore.

Cinque posti, un bagagliaio da 410 litri e un’abitabilità degna di un’auto di segmento C sono abbinati a dotazioni tecnologiche come il display touchscreen da 8 pollici posizionato al centro della plancia insieme a un moderno sistema di infotainment.

Sulla Sandero Stepway 2021 debutta un sistema Adas tutto nuovo che mette la tecnologia al servizio della sicurezza dei passeggeri: dalla frenata automatica d’emergenza (attiva dai 7 ai 170 chilometri orari), al sensore angolo morto, all'assistenza al parcheggio e al cruise control. Motori benzina e benzina-Gpl, nuovo cambio a 6 velocità. Per la Stepway, prezzi a partire dai 12.600 euro dell'allestimento Essential con motorizzazione 1.0 Tce da 90 cavalli fino ai 13.950 euro di quello Comfort dotato del benzina-Gpl da 100 cavalli.

Tag

Dacia  · Dacia Sandero Stepway  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Il marchio, dal 2004 nel Gruppo Renault, lancia la prima full-electric di segmento A. In Europa è la più economica della categoria a partire da 9.460 euro con incentivi

· di Edoardo Nastri

Nuovo pianale e tante altre novità per il modello best seller del marchio. Ecco come vanno le versioni Gpl di berlina e crossover. Prezzi da 8.950 e 12.600 euro