Secondo Consumer Reports, negli Usa Mazda è il marchio automobilistico più affidabile del 2020. Per la prima volta nella storia il costruttore automobilistico giapponese ha scalato fino alla vetta la classifica redatta ogni anno dalla importante rivista americana pubblicata dal 1936, cui fa capo l’organizzazione senza scopo di lucro Consumers Union che si occupa di test imparziali sui prodotti.
32 marchi sotto esame
In tutto sono 32 i marchi automobilistici che rientrano nella graduatoria, basata su quattro fattori chiave per determinare il punteggio finale: prova su strada, affidabilità, soddisfazione del proprietario e sicurezza.
Mazda con 80 punti conquistati ha superato nelle prime 5 posizioni della classifica Bmw (78), Subaru (76), Porsche (76) e Honda (75). Dato che trova conferma anche in un aumento delle vendite nel 2020 in Nordamerica nonostante la pandemia, grazie soprattutto alla popolarità del suv a 7 posti CX-9 e del crossover CX-30.
Scendono Tesla e Alfa Romeo
Tra le case che hanno perso terreno, penalizzate nella maggior parte dei casi dalla scarsa affidabilità di alcuni modelli, Lincoln è quella che ha visto il peggior calo rispetto al 2019 scendendo di ben 15 posizioni fino al 28 posto. Male anche Genesis (marchio proprietà di Hyundai) passato dalla seconda alla tredicesima posizione. Tesla è calata di cinque posizioni finendo al 16esimo posto. Giù l’Alfa Romeo finita in fondo alla lista con cinque posti in meno. Qui l’intera classifica sul sito ufficiale di Consumer Reports.