Il Consiglio di amministrazione di "1000 Miglia Srl", d’accordo con l'Automobile Club di Brescia, ha deliberato il posticipo di cinque settimane della 1000 Miglia 2021: la “corsa più bella del mondo”, inizialmente prevista dal 12 al 15 maggio, partirà invece da Brescia mercoledì 16 giugno per fare ritorno nel capoluogo lombardo il pomeriggio di sabato 19.
"Dopo l'esperienza della 1000 Miglia 2020 in versione autunnale, disputata lo scorso ottobre a causa della pandemia - ha commentato il presidente di "1000 Miglia Srl", Franco Gussalli Beretta - vivremo quest'anno un'inedita corsa di inizio estate. La decisione, è stata presa in piena sintonia con le istituzioni e le autorità competenti e si fonda sulla volontà di offrire l'esperienza entusiasmante della competizione in un contesto di massima attenzione alla tutela della salute di partecipanti, partner, pubblico e personale dell'organizzazione e di assoluto rispetto delle regole imposte dal contesto sanitario globale".
Il presidente si è augurato che “i prossimi mesi possano davvero rappresentare la svolta definitiva verso la risoluzione di questa situazione senza precedenti che ha coinvolto anche la Mille Miglia” e ha confermato di voler "essere a fianco dell'Italia, a sostegno della ripartenza economica del Paese”. Per questo Beretta ha ringraziato tutti coloro che parteciperanno – a diverso titolo – all’evento e che "sono parte integrante del suo successo nel mondo.
Percorso confermato
In questa occasione il presidente di "Mille Miglia srl” ha ricordato che sono confermati il percorso antiorario, inedito, e le tappe intermedie di Viareggio, Roma e Bologna. Entro martedì 9 marzo, come da regolamento, verrà' comunicata la lista definitiva delle auto ammesse alla competizione, una lista frutto del lavoro di selezione della commissione esaminatrice che ha valutato le molte centinaia di richieste di iscrizione pervenute.