Ultimo aggiornamento  28 febbraio 2021 01:15

Cupra, tre anni dopo.

Edoardo Nastri ·

A tre anni dal lancio di Cupra come brand indipendente dalla galassia Seat, ora è tempo di bilanci: “Molti pensavano fossimo pazzi a inaugurare un nuovo marchio, ma dopo tre anni abbiamo raggiunto ottimi risultati di crescita”, dice Wayne Griffiths, presidente di Cupra, durante un evento digitale. Dal 2018 le unità vendute in totale dal marchio sono state 65mila, di cui 27.400 nel 2020 (+11%).

Per il 2021 il costruttore si aspetta un raddoppio del risultato dello scorso anno a circa 55mila unità, in particolare grazie al contributo della Formentor, primo modello nativo di Cupra, che in appena due mesi sul mercato è riuscita a vendere 3.600 esemplari a livello globale. Per il marchio spagnolo il primo mercato è la Germania, seguito da Regno Unito, Spagna, Svizzera, Messico e Italia.

Formentor VZ5, la Cupra più potente di sempre 

Sportività ed elettrificazione sono le caratteristiche identitarie di Cupra che entro la fine di quest’anno presenterà il suo primo modello completamente elettrico, la Born (anticipata dalla concept car el-Born presentata al Salone di Ginevra 2019), costruita sulla versione compatta della piattaforma Meb del gruppo Volkswagen. A questo si aggiungeranno 6 varianti plug-in ibride delle sue vetture già esistenti.

L’ultima nata tra le ibride ricaricabile è la Formentor: un 1.4 turbo benzina e un motore elettrico alimentato da un pacco batterie da 12,8 chilowattora per una potenza combinata di 204 o 245 cavalli e circa 50 chilometri in modalità elettrica. Il costruttore stima che il 50% delle Formentor vendute quest'anno sarà in versione ibrida plug-in. 

Il terzo anniversario è l'occasione per lanciare la più potente Cupra di sempre: la Formentor VZ5 è spinta dal 2.5 turbo benzina cinque cilindri del gruppo da 390 cavalli e 490 newtonmetri di coppia capace di far schizzare la vettura da 0 a 100 in appena 4,2 secondi. Prodotta in 7mila unità, la Formentor VZ5 ha equipaggiamenti sportivi specifici: dall’assetto ribassato di 10 millimetri a freni maggiorati, dai cerchi in lega da 20 pollici ai sedili sportivi fino alla modalità di guida “Drift Mode”.

800 punti vendita entro il 2022

L’evoluzione del marchio dovrebbe portare nel lungo periodo a un’elettrificazione totale dei prodotti offerti. Dopo la el-Born la gamma delle elettriche si arricchirà con la Tavascan, suv coupé a zero emissioni presentato come concept car al salone di Francoforte 2019, che dovrebbe sfruttare la versione più grande della piattaforma Meb.

La Casa spagnola investe anche sull’apertura di nuovi punti vendita e su una formula che unisca la digitalizzazione all’esperienza fisica: “Saranno 800 i corner Cupra attivi entro la fine del 2022 a livello globale”, dice Lourdes de la Sota, responsabile dell’esperienza clienti. 

Tag

Auto sportive  · Cupra  · Cupra Formentor VZ5  · elettrificazione  · Seat  · Wayne Griffiths  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Diffuso il teaser della versione VZ5 che debutta il 22 febbraio: sarà equipaggiata con lo stesso motore dell'Audi RS Q3 da 400 cavalli

· di Edoardo Nastri

Il crossover sportivo porta al debutto un modello realizzato appositamente per il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen. Disponibile anche ibrido plug-in, prezzi da 31.250 euro