Ultimo aggiornamento  28 febbraio 2021 01:59

Baidu-Geely, il ceo è un ex Fca.

Redazione ·

Baidu e Geely hanno nominato Xia Yiping - co-fondatore della recente joint venture cinese - ad amministratore delegato del nuovo brand di auto elettriche: il colosso tech si occuperà di sviluppare la parte software delle future vetture, mentre il gruppo automobilistico (socio di minoranza) fornirà le componenti elettriche e si occuperà della produzione.

"Xia Yiping ha una vasta esperienza nel campo delle guida autonoma e nei servizi di mobilità connessi. Siamo felici di dargli il benvenuto in questo nuovo progetto", si legge nella nota ufficiale di Baidu. L'agenzia di stampa britannica Reuters aveva anticipato la nomina già la scorsa settimana.

Xia Yiping ha ricoperto in passato il ruolo di responsabile della divisione tecnologica (chief technology officer) di Mobike, la società cinese che offre il servizio di bike sharing, nel 2018 acquistata dal gigante delle consegne alimentari Meituan, e ha avuto esperienze anche nel campo automotive, prima in Ford e poi in Fiat Chrysler.

Tag

Baidu  · Geely  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Indiscrezione americana sulla nascita di un marchio tra il colosso del tech e il colosso dell'automotive, specializzato nella mobilità a batteria