Ultimo aggiornamento  28 febbraio 2021 02:05

Morgan Plus 8 GTR, una speciale per pochi.

Redazione ·

Morgan presenta la serie speciale Plus 8 GTR, in vendita in soli nove esemplari entro la fine del 2021. L'edizione limitata riprenderà le linee stilistiche dei modelli da corsa della Casa automobilistica inglese, conosciuti come "Big Blue", che hanno corso nella competizione GT degli anni '90. Ancora non sono stati resi noti i prezzi.

Costruita tutta a mano

La potenza della Plus 8 GTR arriva da un motore Bmw N62 da 4,8 litri con oltre 360 cavalli, a scelta un cambio manuale o automatico, entrambi a sei rapporti. "Al momento, proporre una Morgan con motore V8 potrebbe non sembrare la scelta giusta per un produttore fermamente concentrato su nuove piattaforme e propulsori", ha affermato Jonathan Wells, capo design di Morgan. "Tuttavia, quando si è presentata l'opportunità di creare un progetto speciale come quello dedicato alla Plus 8 GTR, l'abbiamo abbracciato pienamente".

"La Plus 8 GTR sfoggia una carrozzeria che non si vedere solitamente su una Morgan tradizionale da tanto tempo", spiega il designer. "I passaruota sono stati ridisegnati e le ruote, con cerchi a cinque razze, sono stati ripresi dai modelli da corsa. E anche la parte posteriore, i parafanghi anteriori e lo splitter anteriore sono stati rielaborati". Ogni esemplare della Plus 8 GTR sarà realizzato a mano presso il Morgan Design and Engineering Center.

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Sono 33 gli esemplari di fine produzione della celebre tre ruote 3 Wheeler P101. Prezzi da 45 mila sterline, circa 51mila euro. Ma il ceo non esclude un possibile ritorno

· di Angelo Berchicci

Dopo 84 anni la Casa britannica manda in pensione la storica piattaforma. E' alla base di quasi tutte le vetture realizzate fino al 2019. L'erede in alluminio è già pronta