Ultimo aggiornamento  24 ottobre 2021 14:38

Roma, Atac e Moovit ti informano se il bus è affollato.

Redazione ·

A Roma è possibile sapere se un autobus è affollato o meno. Il servizio anti-Covid, in fase di test, è attivo grazie alla collaborazione tra Atac (Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma) e l'app di mobilità Moovit.

Via app Moovit

La sperimentazione nella Capitale - prima città europea e terza nel mondo dopo Singapore e New York - è già partita e, scaricando l'app Moovit, disponibile sia per Android che per iOS, ogni utente può essere informato in tempo reale sull'affluenza a bordo dell'autobus.

I mezzi abilitati sono solo quelli della nuova flotta +Bus xRoma (400 unità). Il numero di passeggeri viene stimato attraverso un dispositivo digitale installato a bordo che verifica posti disponibili, affollamento e capienza limitata. La fase beta si estenderà per tutto marzo.

Tag

Atac  · Autobus  · Moovit  · Roma Capitale  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Ratp, che gestisce il trasporto pubblico in città, sta testando un mezzo senza conducente sulla linea 393. Dall’autunno 2022 il servizio sarà aperto ai clienti

· di Redazione

Il colosso tecnologico Usa compra la piattaforma israeliana di mobilità attiva in 102 paesi per circa 827 milioni di euro. Aiuterà lo sviluppo della guida autonoma insieme a...