La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha approvato la delibera che mette a disposizione 36 milioni di euro in due anni destinati all’acquisto di vetture a basse o zero emissioni per il rinnovo del parco veicolare, al fine di migliorare la qualità dell’aria.
Prima fase di ecobonus
“Stiamo passando – dice l’assessore Cattaneo – come da programma, alla fase operativa, già annunciata ai primi di gennaio. Regione Lombardia ha fatto partire un percorso graduale, integrato, articolato, che guarda a tutte le complessità del nostro territorio e alla sostenibilità. I 36 milioni di euro della delibera sono un mix di risorse statali, derivanti dagli accordi per la qualità dell’aria, e di risorse regionali. Una cifra doppia rispetto all’anno scorso. Il nostro obiettivo è chiaro: promuovere e stimolare il rinnovo del parco veicolare lombardo per migliorare l’ambiente, offrendo il massimo contributo ai cittadini, per aiutarci tutti insieme a salvaguardare la qualità dell’aria”.
“Quello odierno è un primo passo di un pacchetto di incentivi – aggiunge l’assessore – al quale seguiranno interventi per 64 milioni di euro, già annunciati. Prioritario sarà l’avvio al più presto di un analogo bando per la sostituzione dei veicoli commerciali più inquinanti. Poi il finanziamento dei bandi per le colonnine di ricarica destinate agli enti pubblici, quelli per sostituire le caldaie inquinanti degli immobili pubblici e realizzare impianti e reti locali a biomassa per la produzione e distribuzione di energia. Oltre a questi, anche il bando per la deimpermeabilizzazione del suolo, con alberatura e rinverdimento delle aree pubbliche, per contrastare il cambiamento climatico”.
Da giovedì 11 febbraio sarà aperto l’avviso pubblico per la profilazione dei rivenditori dei veicoli. Il 20 febbraio sarà pubblicato il bando attuativo, attraverso il quale i cittadini possono prendere conoscenza dei contenuti delle promozioni. Dal 1° marzo, giorno di apertura del bando, sarà quindi possibile presentare le domande e accedere ai contributi, che saranno erogati poi tramite uno sconto diretto da parte del venditore/concessionario.
Come presentare le domande
I cittadini che intendono accedere al contributo dovranno effettuare la domanda sulla piattaforma a partire dal 1° marzo. Successivamente potranno recarsi dal concessionario. Il contributo al cittadino sarà erogato direttamente da parte del venditore, che riceverà poi il rimborso da Regione, e dovrà essere prenotato dal concessionario prima dell’acquisto del veicolo.
Gli incentivi
Gli incentivi per classi di appartenenza delle auto si dividono in:
8mila euro per auto a zero emissioni (es. elettrica pura o idrogeno) o 4mila euro (senza rottamazione);
5mila euro per auto con emissioni di anidride carbonica sotto i 60 g/km e di ossido di azoto non superiore 85.8 mg/km (es. euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride).
4mila euro per auto di CO2 inferiori o uguali a 60 g/km e NOX sotto i 126 mg/km (es. euro 6D-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6D diesel);
4mila euro per auto con emissioni di anidride carbonica compresa tra 60 e 110 g/km e con NOX sotto i 5.8 mg/km (es. euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
3mila euro con emissioni di anidride carbonica tra i 60 e i 110 g/km e con NOx sotto i 126 mg/km (es. euro 6D-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6D diesel);
3mila euro con emissioni di CO2 comprese tra i 110 e i 145 g/km e con NOx sotto i 85.8 mg/km (es. euro 6D benzina, metano, Gpl o ibride);
2mila euro con emissioni di CO2 tra i 110 e i 145 g/km e con Nox di 126 mg/km (es. euro 6D-Temp benzina, metano, Gpl o ibride oppure euro 6D diesel).
I contributi sono previsti solo in caso di radiazione, per demolizione, di auto per trasporto persone di categoria M1 (benzina fino a euro 2/II incluso e/o diesel fino ad euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo per diesel euro 5/V).
La possibilità di acquisto senza radiazione, a fronte di un contributo ridotto, è prevista solo in caso di acquisto di auto elettrica pura o ad alimentazione ad idrogeno.