Il 2022 potrebbe essere l’anno dell’addio alla Ford Mondeo così come l’abbiamo sempre conosciuta, berlina e wagon medio-grande. Secondo la rivista specializzata inglese AutoExpress, il costruttore americano avrebbe deciso di trasformare la Mondeo in un suv e pare che i muletti del nuovo modello stiamo già effettuando i primi test su strada negli Stati Uniti.
La scelta segue l’andamento del mercato, vista la ormai inesorabile caduta delle immatricolazioni di vetture con architettura berlina e station wagon a vantaggio di modelli a ruote alte. Nel nostro paese, ad esempio, negli ultimi 10 anni le familiari sono passate da oltre 152mila esemplari venduti nel 2011 a poco più di 63mila nel 2020, raggiungendo una quota di mercato del 4,6%.
Seppur con bassi volumi, la Ford Mondeo l’anno scorso è stata la quarta station wagon più venduta in Europa con 14.878 unità immatricolate (-43%). La berlina invece ha raggiunto le 6.188 unità, registrando un rosso del 57% rispetto al 2019 (dati Car Industry Analisys).
Coupé a ruote alte?
La nuova Mondeo suv potrebbe avere un design alla moda con linee morbide e volumi muscolari, come sperimentato sugli ultimi modelli a ruote alte del costruttore americano come il crossover Puma o la sportiva elettrica Mach-E marchiata Mustang.
Gli scatti dei prototipi circolanti pubblicate da AutoExpress mostrano un corpo vettura massiccio e a sviluppo verticale e una linea del tetto fortemente discendente verso il posteriore, mentre quella di cintura è alta e le maniglie sono a filo con la carrozzeria. Volumi che potrebbero far addirittura propendere per un’architettura da suv (o crossover) coupé. La vettura sarà equipaggiata con propulsori elettrificati.
Modello simbolo di Ford
La Mondeo è uno dei modelli simbolo del costruttore americano, soprattutto per il mercato europeo. La vettura ha visto quattro generazioni dal 1992 e diverse motorizzazioni disponibili tra cui diesel, benzina e ibride. Oggi in Italia la Ford Mondeo viene venduta in tre architetture: fastback, berlina e station wagon. La vettura è ordinabile con motori diesel o full hybrid, potenze fino a 190 cavalli e prezzi di partenza da 35.300 euro.