Ultimo aggiornamento  25 ottobre 2021 09:37

Guida autonoma, accordo fra Volkswagen e Microsoft.

Paolo Odinzov ·

La società del Gruppo Volkswagen Car.Software Organization svilupperà con Microsoft una piattaforma capace di fornire esperienze di guida automatizzata su scala globale, utilizzando un apposito cloud su Microsoft Azure.

"Servizi di mobilità sicuri e confortevoli"

“Mentre trasformiamo il Gruppo Volkswagen in un fornitore di mobilità digitale, puntiamo ad aumentare continuamente l'efficienza del nostro sviluppo software. Stiamo costruendo la piattaforma con Microsoft per semplificare il lavoro dei nostri tecnici attraverso un ambiente di progettazione scalabile basato sui dati. La nostra vasta esperienza nella creazione di soluzioni di guida connessa e il know-how di ingegneria del cloud e del software di Microsoft, ci consentiranno di accelerare la fornitura di servizi di mobilità sicuri e confortevoli", ha detto Dirk Hilgenberg, ceo di Car.Software Organization.

"27 miliardi di euro nella digitalizzazione"

Il Gruppo Volkswagen entro il 2025 investirà circa 27 miliardi di euro nella digitalizzazione e aumenterà la percentuale di sviluppo interno del software per auto passando dal 10% di oggi al 60%. Volkswagen e Microsoft collaborano già dal 2018 alla realizzazione dell’Automotive Cloud (VW.AC), con sede negli Stati Uniti a Seattle e incentrato sull'integrazione di tutti i servizi digitali e le offerte di mobilità del futuro. Quest’anno saranno avviati una serie di test per la sperimentazione di nuove funzionalità destinate a essere impiegate sulle vetture.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Le immagini arrivano dal ministero dell'Industria cinese. Il grande suv elettrico tedesco sarà infatti lanciato nel 2022 prima in Cina per poi arrivare anche in Europa