Ultimo aggiornamento  10 aprile 2021 16:28

Volkswagen ID.6, prime immagini in rete.

Edoardo Nastri ·

Sfuggono in rete le prime immagini della Volkswagen ID.6, suv full size del costruttore tedesco prodotto sulla variante più grande della piattaforma Meb, quella dedicata espressamente ai modelli elettrici del gruppo.

Come accade sovente negli ultimi tempi, gli scatti rubati arrivano dal ministero cinese per l’Industria e la Tecnologia: da qui si passa per la registrazione dei nuovi prodotti da lanciare sul mercato della Repubblica popolare. Successivamente le foto sono state veicolate attraverso diversi social network tra cui Reddit e Twitter.

Debutto entro fine anno 

La Volkswagen ID.6 è stata pensata per la Cina ma debutterà anche Europa e Stati Uniti il prossimo anno posizionandosi come quarto modello della famiglia di auto elettriche ID dopo la berlina a due volumi ID.3 e la suv compatta ID.4 e la suv coupé ID.5 (in arrivo a novembre). Oltre alle foto sono state pubblicate anche le misure della vettura, la cui lunghezza dovrebbe essere 4,8 metri, la larghezza pari a 1,8 e l’altezza a 1,7, con un lungo passo di 2,96 metri.

La ID.6 è di fatto una versione più grande della ID.4: la linea del tetto è orizzontale e la superficie vetrata decisamente più ampia ed è molto probabile la sua omologazione come vettura a sette posti per famiglie numerose. La vettura sarà disponibile anche a trazione integrale (ID.6 X) e con pacchi batteria di diverse grandezze fino a 500 chilometri di autonomia.

Erede della concept ID. Roomzz 

Dalle immagini si percepiscono molte delle caratteristiche stilistiche che definiscono la vettura. Se per ID.3 e ID.4 il disegno dei proiettori seguiva una curvatura regolare per la ID.6 sembra che il team guidato da Klaus Bischoff, capo del design del gruppo Volkswagen, abbia realizzato uno sguardo più ampio pur mantenendo sbalzi molto corti. Per dare dinamismo al profilo i designer hanno realizzato una profonda nervatura che parte dall’arco passaruota posteriore e arriva sotto al montante C.

Il retro segue un andamento stilistico più regolare con un fascione nero a tutta larghezza all’interno del quale è contenuto il comparto della fanaleria. La ID.6 è una discendente diretta della concept car ID. Roomzz, presentata al Salone di Shanghai nel 2019. 

Tag

Auto elettriche  · Gruppo Volkswagen  · Meb  · SUV  · Volkswagen ID.6  · Volkswagen ID.6 X  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La versione di accesso della berlina elettrica tedesca è ora disponibile nel nostro Paese. Batteria da 45 chilowattora per un'autonomia di 350 chilometri. Da 34.800 euro

· di Edoardo Nastri

Le due berline Volkswagen hanno alcuni elementi stilistici comuni e tante sostanziali differenze. Le racconta Klaus Bischoff, responsabile del design del gruppo tedesco