Ultimo aggiornamento  12 maggio 2021 06:46

Guida autonoma, da Apple 3,6 miliardi a Hyundai-Kia.

Redazione ·

La trattativa tra Apple e Hyunda per la nascita di una nuova vettura elettrica e autonoma con il marchio della "mela" si arricchisce di nuovi particolari. Il quotidiano coreano Dong A Ilbo (East Asia Daily), uno dei maggiori organi di informazione del Paese asiatico con oltre 100 anni di storia alle spalle, sostiene che Cupertino investirà una cifra pari a 3,6 miliardi di dollari su Kia, che fa parte del gruppo Hyundai.

La testata riferisce anche che le due società potrebbero firmare l’accordo di cooperazione per dare vita alla Apple Car il prossimo 17 febbraio. La nuova vettura verrebbe costruita nell’impianto Kia in Georgia, negli Usa, e l’obiettivo iniziale sarebbe quello di arrivare a produrre 100mila veicoli l’anno a partire dal 2024.

Anche se non ci sono state finora reazioni ufficiali da nessuna delle due parti in causa, dopo la diffusione della notizia il titolo azionario di Kia sulle Borse asiatiche è salito nelle ultime ore di contrattazione del 14%, raggiungendo i massimi dal 1997.

Progetto enorme

Dopo anni di incertezze e dubbi, Apple ha deciso di puntare decisamente sul settore auto, rivitalizzando il progetto “Titan”, dedicato appunto a una vettura a batteria e dotata di sistemi per la guida autonoma.

Per realizzarla – come ha evidenziato a gennaio un rapporto di Bloomberg -  a Cupertino si è deciso di iniziare la collaborazione con un costruttore già affermato sul mercato così da accelerare il processo di industrializzazione. Nei primi giorni si era fatto il nome di Hyundai – che, come detto, controlla Kia – ma il management coreano avrebbe avuto dei dubbi sulla convenienza dell’affare temendo di “finire in secondo piano”.

Solo pochi giorni fa Ming-Chi Kuo - un esperto analista molto addentro ai progetti futuri della “Mela” - aveva confermato che la Apple Car sarebbe arrivata dalla collaborazione con l’industria automobilistica coreana.

Tag

Apple  · Dong A Ilbo  · Gruppo Hyundai  · Kia  · Ming-Chi Kuo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Realizzata sulla SS 51 di Alemagna in occasione del Campionato mondiale di sci 2021: 80 chilometri di strada "intelligente" che consente il dialogo fra i veicoli e con...

· di Redazione

"Nulla è stato deciso", dicono a Seoul su una intesa tra i due gruppi per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici e a guida autonoma. Tonfo in Borsa per il costruttore...

· di Redazione

Secondo la stampa coreana, Hyundai avrebbe scelto il suo marchio controllato per collaborare con la "Mela". La fabbrica prescelta sarebbe quella in Georgia (Usa)

· di Edoardo Nastri

Il costruttore coreano annuncia investimenti nella nuova mobilità per 22,5 miliardi di euro. Entro marzo il primo crossover a zero emissioni su piattaforma E-GMP

· di Paolo Borgognone

Il "Project Titan" per un'auto a guida autonoma della Mela torna d'attualità. Diversi analisti spiegano perché potrebbe essere la volta buona