La trattativa tra Apple e Hyunda per la nascita di una nuova vettura elettrica e autonoma con il marchio della "mela" si arricchisce di nuovi particolari. Il quotidiano coreano Dong A Ilbo (East Asia Daily), uno dei maggiori organi di informazione del Paese asiatico con oltre 100 anni di storia alle spalle, sostiene che Cupertino investirà una cifra pari a 3,6 miliardi di dollari su Kia, che fa parte del gruppo Hyundai.
La testata riferisce anche che le due società potrebbero firmare l’accordo di cooperazione per dare vita alla Apple Car il prossimo 17 febbraio. La nuova vettura verrebbe costruita nell’impianto Kia in Georgia, negli Usa, e l’obiettivo iniziale sarebbe quello di arrivare a produrre 100mila veicoli l’anno a partire dal 2024.
Anche se non ci sono state finora reazioni ufficiali da nessuna delle due parti in causa, dopo la diffusione della notizia il titolo azionario di Kia sulle Borse asiatiche è salito nelle ultime ore di contrattazione del 14%, raggiungendo i massimi dal 1997.
Progetto enorme
Dopo anni di incertezze e dubbi, Apple ha deciso di puntare decisamente sul settore auto, rivitalizzando il progetto “Titan”, dedicato appunto a una vettura a batteria e dotata di sistemi per la guida autonoma.
Per realizzarla – come ha evidenziato a gennaio un rapporto di Bloomberg - a Cupertino si è deciso di iniziare la collaborazione con un costruttore già affermato sul mercato così da accelerare il processo di industrializzazione. Nei primi giorni si era fatto il nome di Hyundai – che, come detto, controlla Kia – ma il management coreano avrebbe avuto dei dubbi sulla convenienza dell’affare temendo di “finire in secondo piano”.
Solo pochi giorni fa Ming-Chi Kuo - un esperto analista molto addentro ai progetti futuri della “Mela” - aveva confermato che la Apple Car sarebbe arrivata dalla collaborazione con l’industria automobilistica coreana.