Ultimo aggiornamento  03 dicembre 2022 06:07

Cupra, una Formentor da pista.

Luca Gaietta ·

Cupra ha anticipato con un teaser la nuova Formentor VZ5: variante in chiave sportiva del crossover prodotto dal brand spagnolo che verrà svelata ufficialmente il 22 febbraio e vanterà prestazioni da riferimento per la categoria.

Trazione integrale ed equipaggiamenti da corsa

Ad equipaggiare la vettura sarà con molta probabilità lo stesso 5 cilindri in linea a benzina 2.5 TFSI utilizzato dall’Audi sulla RS Q3, capace di sprigionare una potenza di 395 cavalli e 480 newtonmetri di coppia.

Riproponendo un layout simile a quello del suv di Ingolstadt, la Formentor VZ5 sarà inoltre dotata di trazione integrale e un cambio automatico a 7 rapporti e potrà contare su diversi equipaggiamenti da pista presenti sul modello: tra cui, presumibilmente delle sospensioni con controllo dinamico del telaio.

Linea più grintosa e aerodinamica

La Formentor VZ5 si differenzierà dalle sorelle di gamma anche nella linea, resa più grintosa e aerodinamica da particolari come la disposizione a V dei 4 scarichi e il diffusore posteriore più evidente. Proporrà inoltre nell'abitacolo un allestimento esclusivo con una strumentazione in stile racing.

"La vettura perfetta per gli appassionati di auto"

“L’introduzione in gamma di un propulsore 5 cilindri ancora più estremo, che va ad aggiungersi alle altre 7 versioni, tra cui le due 2 potenti varianti ibride plug in, renderà Formentor la vettura perfetta per gli appassionati di auto e che ci consentirà di raggiungere nuovi clienti,” ha detto Wayne Griffiths, presidente di Cupra e Seat.

Tag

Cupra  · Formentor VZ5  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il costruttore spagnolo fa il punto dal giorno della sua indipendenza da Seat, tra sportività ed elettrificazione. Arriva la Formentor VZ5, la più potente di sempre

· di Edoardo Nastri

Il marchio spagnolo d sportive elettrificate del gruppo Volkswagen farà una prima imbarcazione a zero emissioni nel 2022. La base è la Meb, finora riservata alle auto elettriche