Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2021 23:09

Auto usate: a gennaio in Italia -16,5%.

Redazione ·

Anche a gennaio 2021 si conferma lo stato di sofferenza per il mercato delle auto usate in Italia. A sancirlo sono i numeri riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

I passaggi di proprietà delle quattro ruote, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei al concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno chiuso il mese con un calo del 16,5% rispetto a gennaio 2020.

Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 161 usate.

Balzo delle ecologiche

I dati confermano una sensibile crescita dell’interesse verso le auto con alimentazioni a minore impatto ambientale: le elettriche hanno registrato, anche nell’usato – sempre al netto delle minivolture - un +199,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Più contenuta, ma comunque significativa, la crescita per le ibride elettrico/benzina (+52,7%) ed elettrico/diesel (49,2%).

Numeri che complessivamente raggiungono tuttavia solo l’1,6% del mercato totale delle usate passate di mano.

Due ruote in pareggio

Sostanzialmente uguale a quello del mese di gennaio 2020 il risultato nei primi 31 giorni dell’anno per le due ruote usate. Complessivamente i passaggi di proprietà sono stati 33.017, contro i 32.948 dello scorso anno, +0,2%.

Tag

ACI  · Auto Trend  · Mercato auto  · Motociclismo  · Usato  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dicembre (-5,2%) conferma il trend negativo per l'auto. Negli ultimi 12 mesi vendute 186 auto di seconda mano per ogni 100 nuove. Crescono, ma con numeri bassi, le più ecologiche

· di Paolo Odinzov

Perdite a doppia cifra sia a dicembre che nei dodici mesi. Una crisi scandita dalla pandemia che ha colpito tutti i marchi, con Tesla e Ferrari le sole eccezioni