I vertici del gruppo Hyundai temono che un accordo con Apple sulla guida autonoma possa mettere in seconda piano la loro azienda rispetto al marchio superstar della Silicon Valley, scrive la Reuters. Come già anticipato nei primi giorni di gennaio, le due aziende sono in trattativa ma non hanno mai fornito dettagli in merito e si sono rifiutate di commentare qualsiasi indiscrezione.
"Stiamo valutando se è bene farlo o no", ha affermato un dirigente Hyundai, "non siamo un'azienda che produce auto per altri. Lavorare con Apple non necessariamente porterebbe ottimi risultati".
Si conoscono pochi dettagli sui colloqui tra le due società, ma da quello che è trapelato Hyundai (o Kia) dovrebbe agire come produttore a contratto delle auto di Apple per il Project Titan, con un nuovo sito che nascerebbe in Georgia negli Stati Uniti.
"Google e Apple ci paragonano a una società sussidiaria come Foxconn, azienda multinazionale produttrice di componenti elettronici. Una collaborazione può inizialmente aiutare a rafforzare l'immagine del nostro marchio, ma a medio o lungo termine passerebbe in secondo piano", ha detto un altro dirigente di Hyundai. Tuttavia, “entrambe le società potrebbero trarre vantaggio dalla partnership: dall’accesso alla piattaforma per le auto elettriche di Hyundai a quello dei software della guida autonoma di Apple”, ha detto Park Chul-wan, professore alla Seojeong University. Nel frattempo, le trattative proseguono.