Ultimo aggiornamento  27 luglio 2021 04:04

ACI a tutela del pedone.

Redazione ·

Il 2021 sarà l’anno dedicato alla tutela del pedone. Lo ha assicurato - nel corso di una audizione davanti alla commissione Trasporti della Camera - Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia che ha preannunciato il lancio di una iniziativa in proposito. "Siamo convinti che il pedone vada protetto, indipendentemente se rispetta le regole. E' talmente fragile e debole che va difeso comunque, e faremo una campagna proprio su questo".

Il presidente ACI ha sottolineato lo sforzo compiuto anche in questi difficili mesi di pandemia per "continuare la battaglia sulla sicurezza stradale. Investiamo tante risorse, non solo con le nostre campagne di comunicazione, ma anche con le iniziative sul territorio, in particolar modo quelle dirette ai giovani. Siamo convinti che sia fondamentale creare le condizioni per cui i ragazzi si rendano conto che la strada è un luogo bellissimo, ma dove ci sono regole da rispettare".

Periodo difficile

Sticchi Damiani – rieletto lo scorso novembre alla guida di ACI per il prossimo quadriennio - ha parlato quindi della situazione generale del club e del settore automobilistico nel nostro Paese, alle prese con le difficoltà prodotte dalla pandemia. “Abbiamo chiuso un anno molto difficile per l'automotive e di conseguenza anche per ACI. Per la prima volta durante la mia presidenza, chiuderemo il bilancio 2020 in perdita. Siamo riusciti a ridurre gli effetti ma purtroppo abbiamo dovuto fronteggiare il blocco del mercato dell'auto e anche il risultato degli incentivi che potevano essere una buona opportunità, ma non hanno poi raggiunto tutti gli obiettivi".

Il 2020 ha avuto però anche dei risvolti positivi. "E’ stato un anno che ha portato comunque molta visibilità all'Italia nel mondo del motosport. Abbiamo ospitato – per la prima volta nella storia - tre Gp di Formula 1. A tenere alto il nome del nostro Paese abbiamo avuto anche due appuntamenti col rally mondiale, non solo quello tradizionale in Sardegna, ma anche uno a Monza”.

Tag

ACI  · Angelo Sticchi Damiani  · Commissione Trasporti  · F1  · Pedoni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Nel corso della serata FIA dedicata migliori piloti dell’anno, il club italiano ha salutato il campione del mondo inglese con un trofeo unico per i risultati ottenuti nel nostro...

· di Redazione

L’Automobile Club d'Italia e le Federazione Internazionale inaugurano una campagna per sensibilizzare i ragazzi - i più esposti al rischio incidenti - sui rischi che si corrono in...