L’inarrestabilità in fuoristrada della Jeep Wrangler, con lo spazio a bordo e la praticità offerti da un van. Sarebbe il mezzo definitivo per ogni appassionato di escursioni e vita all’aria aperta, se solo esistesse. Sì perché le foto che abbiamo scovato sui social altro non sono che esercizi di immaginazione, frutto della fantasia del giovane designer Samir Sadikhov.
Cambia nome
Il nome di questo progetto di design è già tutto un programma: Vangler, ovvero quello che succede dando per scherzo alla Jeep Wrangler le forme di una monovolume (o di un furgonato). Il concetto di base sembra piuttosto semplice e l’estetica della vettura non viene stravolta. Si parte dalla versione a 4 porte della fuoristrada americana, a cui si aggiunge un volume al di sopra del vano motore, il tutto condito con un equipaggiamento votato all’off-road e all’avventura.
Il parabrezza avanza fin quasi all’altezza della griglia anteriore, e in questo modo il veicolo guadagna una terza fila di sedili, dal momento che - virtualmente - il guidatore è seduto lì dove in teoria dovrebbe esserci il motore. Che l’idea sia di quella di una propulsione elettrica? Il designer non si esprime sui powertrain, lasciando a ciascuno di noi la possibilità di immaginare la vettura con lo schema tecnico che preferiremmo.
Anche su base Land Rover Defender
Da notare che il corpo vettura della Wrangler rimane sostanzialmente invariato, quindi con l’hard top rimovibile al posteriore e le portiere smontabili. E dato che viaggiare con la fantasia non costa niente, il designer ha realizzato anche un secondo studio, persino più bizzarro: ha applicato lo stesso trattamento della Vangler alla Land Rover Defender 90 di precedente generazione, la versione a tre porte e passo corto della storica fuoristrada britannica.
Un “what if” totalmente irrealizzabile ma che fa sorridere, e riporta alla mente un famoso esempio di van votato al fuoristrada: il Volkswagen Transporter T3 degli anni ’80, nella versione rialzata “4x4 Syncro”.