Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2021 21:48

Niente AMG per la Mercedes EQA.

Edoardo Nastri ·

Non ci sarà una versione sportiva della Mercedes EQA, nuovo crossover elettrico: “In questo momento non c’è l’intenzione di mettere in commercio una EQA AMG. Quello che abbiamo deciso di offrire è una più semplice linea di allestimento sportiva, la AMG Line, legata in particolare ad alcune versioni”, dice Markus Schaefer, membro del consiglio direttivo, responsabile per la ricerca e direttore operativo di Mercedes-Benz, durante una tavola rotonda online con i giornalisti.

Il costruttore premium tedesco concentrerà quindi l’offerta della EQA, crossover elettrico costruito sulla piattaforma della GLA, sulle motorizzazioni annunciate al lancio da 140 o 200 chilowatt e sulla trazione a due o quattro ruote motrici e pacco batterie da 66,5 chilowattora.

Strada diversa da Volkswagen ID.3

Mercedes-Benz ha per il momento scelto una strada differente rispetto a quanto fatto da Volkswagen con la ID.3, prima elettrica costruita sulla piattaforma Meb. Il marchio di Wolfsburg avrebbe infatti intenzione di svelare una versione sportiva della ID.3 che potrebbe portare al debutto entro il 2024. La vettura potrà supportare anche la trazione integrale.

“Puntiamo su un alto livello di confort, finiture premium e autonomia. E per chi questo argomento è particolarmente importante, avremo una versione speciale in arrivo nel prossimo futuro con un'autonomia di oltre 500 chilometri a batterie completamente cariche. Per questa versione viene utilizzato un processo chimico differente per trattare le sue celle”, continua Schaefer.

“Niente mercato Usa”

Il manager ha spiegato anche la scelta di non seguire la direzione stilistica annunciata dalla concept car EQA presentata al Salone di Francoforte nel 2017, optando invece per una crossover costruita sulla stessa piattaforma della GLA per ottenere, di fatto, una più semplice versione elettrica del modello.

“Il prototipo che abbiamo svelato era una hatchback che non avrebbe soddisfatto le richieste di tutti i nostri mercati di riferimento. L’architettura crossover della EQA le permette di essere un'auto con possibilità di avere successo in molti mercati a maggior sostegno di volumi di vendita e investimenti fatti. Non prevediamo al momento il suo debutto negli Stati Uniti”, dice Schaefer.

La EQA è il modello d’ingresso alla gamma a zero emissioni di Mercedes-Benz con un prezzo di partenza in Italia da 50.190 euro, incentivi esclusi: “Non abbiamo pianificato l’arrivo di versioni più economiche o di potenza minore rispetto a quanto annunciato”. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il crossover compatto a zero emissioni debutta con 420 chilometri di autonomia e motore da 140 chilowatt (190 cavalli). Presto anche 4x4. Prezzi da 51.250 euro