Ultimo aggiornamento  23 settembre 2021 07:25

L'auto solare? Arriverà nel 2022.

Paolo Odinzov ·

L'auto solare elettrica Sion della Sono Motors, presentata come concept nel 2017, sarà prodotta a partire dal 2022. La startup di Monaco ha presentato il secondo prototipo della vettura, quasi in forma definitiva grazie ai fondi (50 milioni di euro) raccolti tramite una campagna di crowdfunding avviata a dicembre 2019.

43mila esemplari l'anno

I fondatori di Sono Motors, Laurin Hahn e Jona Christians, hanno confermato che la Sion verrà realizzata in Svezia dal produttore a contratto Nevs, società cinese nata dell'ex casa automobilistica Saab. Verrà utilizzata la fabbrica di quest’ultima a Trollhättan dalla quale usciranno circa 43mila esemplari l'anno, costruiti facendo uso di energia rinnovabile e verniciati rigorosamente di nero per ricordare la celebre Ford T.

Con l'energia del sole

Diverse componenti della Sion verranno fornite da aziende esterne. Il motore elettrico arriverà ad esempio dalla Continental e sarà in grado di erogare una potenza di picco di 150 chilowatt (204 cavalli) e una coppia di 175 newtonmetri.

Ad alimentare la vettura, sarà un pacco batterie della capacità di 35 chilowattora, sufficiente a garantire con una carica alla spina 255 chilometri di autonomia nel ciclo Wltp. Ai quali potranno sommarsi fino a 35 chilometri in più giornalieri, grazie alla energia sviluppata dalle celle fotovoltaiche integrate su tutta la superficie della carrozzeria lunga 4,29 metri.

Ordini aperti

Sulla Sion è previsto un sistema di infotainment che permetterà, tramite una specifica app, di gestirne da remoto diverse funzioni. Consentirà anche di integrare l'auto in programma di condivisione e inviare la posizione ad altri utenti per il pooling. Oltre a permetterne l’impiego come centrale elettrica mobile per fornire energia utile ad esempio a caricare un’altra vettura a batterie.

Sono Motors ha già aperto i preordini della vettura, offerta a 25.500 euro nel mercato europeo dove, secondo i numeri della azienda, ha già convinto 12.700 clienti.

Tag

Sion  · Sono Motors  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

La startup tedesca ha ottenuto i 53 milioni di finanziamento necessari ad avviare il progetto dell'elettrica alimentata anche a energia solare. Ma restano ancora ombre sul futuro