Ultimo aggiornamento  04 giugno 2023 22:06

Zyrus LP1200, se la Huracán non basta.

Angelo Berchicci ·

Se i 640 cavalli della Lamborghini Huracán vi sembrano pochi, potete quasi raddoppiarli grazie alle cure del tuner norvegese Zyrus Engineering. L’azienda ha infatti sviluppato la LP1200 Strada, dove il V10 da 5,2 litri arriva ad erogare - per l’appunto – 1200 cavalli. Completano il quadro un’estetica tutta votata all’aerodinamica, interni racing e un importante alleggerimento.

Oltre 600 componenti riprogettate

A detta della Zyrus, l’obiettivo della LP1200 è tanto semplice quanto ambizioso: diventare la vettura da "track day" definitiva. Per farlo l’azienda è partita da una Lamborghini Huracán LP 640-4, aggiungendo due turbocompressori, assetto regolabile, sedili a guscio, cinture a quattro punti e altre amenità prese direttamente dalle corse. Nel complesso sono oltre 600 le parti completamente riprogettate rispetto alla vettura originale.

Il risultato è una belva da 1200 cavalli, che conserva l’omologazione stradale, in quanto mantiene tutte le specifiche di sicurezza richieste. Per l’impiego su strada, tuttavia, l’azienda ha messo a punto una mappatura che limita la potenza complessiva a 900 cavalli e consiglia di sfruttare tutti i 1200 cavalli solamente all’interno di un circuito.

Aerodinamica estrema

Anche l’estetica della Huracán è stata estremizzata sull’altare dell’aerodinamica: al posteriore spicca una vistosa ala posteriore, mentre il resto della vettura è circondato da appendici, convogliatori, splitter e prese d’aria, tutto rigorosamente in fibra di carbonio. I finestrini laterali sono stati sostituiti con elementi in policarbonato per contenere il peso, mentre i cerchi sono di tipo racing con attacco monodado.

Nessuna informazione è stata comunicata circa le prestazioni di cui è capace la vettura, che è facile immaginare impressionanti, anche alla luce del peso contenuto a soli 1427 chili. Un valore di gran lunga inferiore a quello della deportanza che l’auto è in grado di generare: ben 2010 chili a 200 chilometri orari.

Anche in versione da corsa

Se volete mettere in garage un esemplare di Zyrus LP1200 Strada, il prezzo da spendere parte da 595mila euro, più eventuali personalizzazioni. Per chi invece non fosse interessato all’omologazione stradale, l’azienda offre anche la LP1200 in versione R, ancora più estrema e basata su un’autentica auto da corsa, la Lamborghini Huracán LP 640-2 Super Trofeo a trazione posteriore.

Tag

Lamborghini  · Lamborghini Huracan  · Zyrus  · Zyrus LP1200  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

VT, Roadster, SV, SE, GT, Millenium Roadster. Una supercar, mille personalità. Disegnata da Marcello Gandini e prodotta fino al 2001, oggi è nei garage dei collezionisti

· di Paolo Odinzov

La nuova one-off della Casa di Sant'Agata esclusiva nelle prestazioni con un V12 da 770 cavalli, come nel prezzo, vicino ai 7 milioni di euro