Ultimo aggiornamento  17 gennaio 2021 19:42

Moto Guzzi V9 e V 85 TT, pioggia di aggiornamenti.

Antonio Vitillo ·

La Moto Guzzi del gruppo Piaggio presenta aggiornamenti a due suoi importanti modelli, la V 85 TT e alla V 9.

La prima -  anche nella versione pronto-viaggi denominata “Travel” - in virtù degli adeguamenti effettuati alla distribuzione e all’elettronica del suo bicilindrico a V di 90°, migliora le caratteristiche di erogazione della coppia motrice, sia ai bassi sia ai medi regimi. In più, due “riding mode”, vanno ad aggiungersi ai tre già esistenti: lo Sport, evidentemente dedicato alla guida più aggressiva, e il Custom, personalizzabile nei vari parametri di controllo dei sistemi elettronici di assistenza. E arrivano i tanto richiesti cerchi a raggi in grado di accogliere pneumatici tubeless, che contribuiscono pure ad un risparmio di 1,5 chili delle masse non sospese. La V 85 TT sarà anche disponibile in tre nuove varianti grafiche.

Novità per Roamer e Bobber

Modifiche più radicali quelle apportate ai modelli Roamer e Bobber della Moto Guzzi V 9. La più sostanziale è l’adozione del nuovo motore di 850 centimetri cubici, che deriva da quello della V 85 TT, per prestazioni che dichiarano 65 cavalli di potenza e 73 newtonmetri di coppia, prima erano rispettivamente 55 e 62.

L’evoluzione del telaio sta anche nel suo irrobustimento della zona del cannotto di sterzo, così da migliorare la precisione di guida e la stabilità dinamica. Per ridurre il trasferimento di vibrazioni ai piedi, le pedane sono state montate su tamponi in gomma, è di serie il controllo di trazione Mgtc, regolabile e disinseribile.

La Bobber mostra anche una nuova sella, il cui look è più in linea con lo stile della moto, il parafango anteriore è più corto, nuovi sono anche i fianchetti laterali in alluminio. Nell’impianto d’illuminazione full-Led è compreso l’inedito proiettore frontale con luci diurne Drl, la cui sagoma disegna il logo dell’Aquila di Mandello.

Disponibili anche in versione depotenziata per patentati A2, sia la Roamer sia la Bobber saranno nei concessionari in una colorazione ciascuna. I nuovi modelli Moto Guzzi, compresi i V 85 TT, si potranno acquistare da febbraio, i prezzi non si discosteranno molto da quelli già in vigore.

Tag

Moto Guzzi  · V85 TT  · V9  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il marchio italiano presenta due nuovi allestimenti della classica V750 S3 del 1975, Special e Stone Night Pack. Costano rispettivamente 8.640 e 8.590 euro