Ultimo aggiornamento  16 gennaio 2021 06:33

Ex Google a capo di Alpine.

Redazione ·

Laurent Rossi è ufficialmente il nuovo direttore generale di Alpine, il marchio di lusso appartenente al gruppo Renault. Il neo numero uno avrà responsabilità di controllo anche dell’attività sportiva, soprattutto in Formula 1, dove Renault F1 Team diventerà Alpine F1 Team dalla stagione 2021, che vedrà al volante il rientrante Fernando Alonso al fianco di Esteban Ocon.

Il 45enne manager francese ha avuto, tra le altre, anche un'esperienza nella Silicon Valley: nel 2012, è entrato a far parte di Google, occupandosi dello sviluppo dei rapporti commerciali con i principali clienti dell’industria automotive. Dopo sei anni Rossi è poi tornato in Renault con l’incarico di direttore strategia e business development del gruppo. Ora l'inizio di un nuovo ciclo.

"Team solido"

"Ringrazio Renault per la fiducia e in particolare il ceo Luca de Meo. Il progetto Alpine fa presagire un bellissimo percorso futuro", ha detto in una nota Laurent Rossi. L'amministratore delegato italiano del gruppo ha poi tenuto a ringraziare il manager uscente Cyril Abiteboul: "Il suo instancabile contributo ha permesso al team Renault F1 Team di passare dalla penultima posizione nel 2016 ai piazzamenti sul podio della scorsa stagione. Il suo considerevole lavoro in F1 dal 2007 ci permette ora di guardare al futuro, forti di un team solido e della nuova identità Alpine F1 Team per conquistare piazzamenti sul podio quest’anno".

Tag

Alpine  · Gruppo Renault  · Laurent Rossi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Luca de Meo, ceo del gruppo Renault, durante la presentazione del piano "Renaulution", rilancia il marchio sportivo con una strategia 100% a batteria e ambizioni di successo in F1

· di Edoardo Nastri

Il brand firmerà le versioni più sportive dei modelli Renault, dice il ceo del gruppo francese Luca de Meo ad Automotive News Europe: "Ha grandi potenzialità"