Ultimo aggiornamento  14 maggio 2021 15:03

Apple e Hyundai, forse accordo entro marzo.

Redazione ·

A pochi giorni dalla notizia di un possibile accordo tra Apple e Hyundai per lo sviluppo congiunto di un veicolo autonomo ed elettrico, dalla Corea arrivano altri particolari - in parte successivamente smentiti - sull'intesa.

Secondo il quotidiano di Seoul Korea IT News, le due aziende potrebbero firmare un contratto di partnership già nelle prossime settimane, entro il mese di marzo, per poi iniziare la produzione di un veicolo a batteria e guidato dall'intelligenza artificiale nel 2024. Le notizie giunte alla fine della scorsa settimana, invece, fissavano l’inizio della produzione intorno al 2027.

Nessuna delle due società ha voluto commentare le indiscrezioni, con Hyundai che ha ribadito quanto detto in un comunicato ufficiale venerdì, cioè di aver ricevuto delle “richieste di cooperazione da varie aziende per lo sviluppo di veicoli autonomi ed elettrici” ma senza fornire ulteriori chiarimenti.

Particolari in dubbio

Una prima versione dell’articolo online del Korea IT News dava anche ulteriori dettagli sull’intesa, che sono stati successivamente cancellati.

Secondo la stesura originale, le due aziende avrebbero avuto l’intenzione di produrre le auto nello stabilimento di Kia Motors – costruttore del gruppo Hyundai – a West Point, Georgia, nel sud degli Usa o in alternativa avrebbero investito in un nuovo impianto. Quest’ultimo – previsto sempre negli Stati Uniti – avrebbe iniziato a produrre 100mila veicoli l’anno nel 2024, per arrivare successivamente a 400mila.

Sempre secondo questa versione, Apple e Hyundai avrebbero progettato di lanciare una versione Beta della vettura già entro la fine del prossimo anno.

Lavori in corso

Il mese scorso la stampa internazionale ha riferito che Apple stava andando avanti con la tecnologia delle auto autonome del suo “project Titan” e mirava a produrre un veicolo passeggeri che potesse includere una propria rivoluzionaria tecnologia a batteria già nel 2024.

Alla riapertura delle contrattazioni nelle borse asiatiche dopo il week end, le azioni di Hyundai sono salite del 14,6% - dopo aver guadagnato venerdi quasi il 23% venerdi scorso - mentre quelle di Kia del 9,1.

Tag

Apple  · Hyundai  · Kia  · Project Titan  · Stati Uniti  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

"Nulla è stato deciso", dicono a Seoul su una intesa tra i due gruppi per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici e a guida autonoma. Tonfo in Borsa per il costruttore...

· di Redazione

Le due aziende sono in trattativa per lo sviluppo di veicoli automatizzati ma alcuni dirigenti coreani danno l'altolà: "Per noi rischio di finire in secondo piano"

· di Redazione

Sul suv coreano, il modello più venduto in Europa dalla Casa, debutta l'allestimento "racing": disponibile con quattro motori, di cui tre elettrificati. Arrivo previsto in...

· di Redazione

Il manager di Tesla ha raccontato di aver provato a incontrare il ceo della Mela Tim Cook per offrigli la sua azienda durante “i giorni più bui” della produzione della Model 3

· di Carlo Cimini

L'auto a guida autonoma della Mela potrebbe essere svelata entro quattro anni, ma la pandemia rischia di posticipare tutto. Nel frattempo si studia una nuova batteria

· di Redazione

L'auto è ancora al centro della strategia della Mela e ora passa nelle mani di John Giannandrea, l'attuale responsabile dell'intelligenza artificiale di Cupertino