Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:36

Bentley, il 2020 è da record.

Redazione ·

Il 2020 si è chiuso con un altro record per Bentley. Il marchio inglese del gruppo Volkswagen ha venduto complessivamente 11.206 auto, il 2% in più rispetto al 2019. Si tratta dell'ottavo anno consecutivo con vendite superiori alle 10mila unità.

La crescita quest'anno, è arrivata nonostante le difficoltà globali del mercato auto (che ha perso circa il 15%) e si deve soprattutto al balzo in avanti registrato in Cina. Qui in particolare grazie alla Flying Spur, il marchio ha conosciuto un autentico exploit, con numeri in crescita del 48% rispetto ai dodici mesi precedenti. Il modello più venduto rimane il suv Bentayga che rappresenta il 37% della domanda complessiva.

La Flying Spur ha contribuito anche al buon risultato (+4%) nelle Americhe, compensando il calo registrato in Europa e in  Medio Oriente. Quello americano rimane il miglior mercato per Bentley che qui ha venduto 3.035 esemplari.

Cauto ottimismo

Il risultato ottenuto da Bentley è particolarmente significativo se si pensa che la fabbrica di Crewe, nel nord del Paese, è stata chiusa a partire da marzo per ben 7 settimane durante il primo "lockdown" deciso nel Regno Unito per combattere la pandemia di Covid-19. Anche dopo la riapertura, lo stabilimento ha continuato a operare a ritmi ridotti del 50% per le 9 settimane successive. Inoltre nel corso dell'anno l'azienda ha dovuto tagliare almeno 1.000 posti di lavoro.

Hadrian Hallmark, amministratore delegato e presidente di Bentley ha commentato così i risultati. "Anche se, prima che la pandemia colpisse, avevamo previsto volumi di vendita maggiori, l'aver raggiunto una performance di vendita da record ci restituisce la misura del nostro potenziale. Per l'anno appena iniziato rimaniamo cautamente ottimisti, perché l'incertezza è ancora molto grande. Il nostro impegno comunque continua e il primo passo sarà il lancio della Bentayga Hybrid, uno dei nove nuovi modelli che presenteremo quest'anno nell'ambito del percorso strategico Beyond100 che ci porterà a diventare un'azienda automobilistica completamente elettrificata entro il 2030".

Tag

Bentayga Hybrid  · Bentley  · Cina  · Gruppo Volkswagen  · Hadrian Hallmark  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

La versione GT Speed della lussuosa coupé gran turismo ha ora 650 cavalli e un passaggio da 0 a 100 in 3,5 secondi. Il prezzo? Circa 200mila euro

· di Paolo Odinzov

"Nessuna è uguale all'altra", dice l'ad Adrian Hallmark, spiegando che per l'icona del marchio di Crewe sono disponibili 17 miliardi di diverse configurazioni. Un record nel record

· di Colin Frisell

La strategia “Beyond 100” del costruttore britannico del lusso prevede la produzione esclusivamente di vetture a batteria. A partire da due modelli ibridi che arriveranno nel 2021