Ultimo aggiornamento  17 gennaio 2021 19:45

Alfa Romeo, la monoposto è fai da te.

Angelo Berchicci ·

Siete amanti del fai da te e sognate di guidare una monoposto di Formula 1 d'epoca? Allora il kit “Tipo 184” potrebbe essere quello che fa per voi. Si tratta di un pacchetto di componenti per trasformare una Mazda MX-5 seconda serie in una replica estremamente fedele dell’Alfa Romeo 158, la mitica “Alfetta” che dominò il primo Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950.

Due anniversari speciali

La Tipo 184 è frutto di un’idea di Ant Anstead, grande appassionato di auto, esperto di restauri ed elaborazioni, e soprattutto volto noto del canale americano Motor Trend, dove conduce lo show “Master Mechanic”. Anstead ha preso spunto dai due grandi anniversari che ricorrono nel 2020, i 110 anni di Alfa Romeo e i 70 anni della Formula 1, per realizzare qualcosa di unico nel suo genere.

Il conduttore ha scelto di basare il suo kit sulla Mazda MX-5 seconda serie perché è un’auto sportiva abbastanza diffusa e relativamente economica. Dell’auto donatrice vengono utilizzati solamente motore (il 1.8 da 140 cavalli), trasmissione, assale anteriore con schema sospensivo a doppio braccio, ponte posteriore e impianto elettrico. Dovrete quindi pensare voi a come procurarvi queste componenti, mentre tutto il resto verrà fornito con il kit, compreso il telaio tubolare su cui avvitare i nuovi pannelli della carrozzeria.

Attenzione ai dettagli

Il risultato è una replica che impressiona per l’attenzione ai dettagli, come si può vedere dalle ruote a raggi che integrano un finto “gallettone” sul mozzo (il sistema per fissare la ruota sulle auto d’epoca), mentre in realtà l’aggancio è a 5 fori come sulla MX-5, con quelle posteriori che presentano dei fittizi tamburi al cui interno c’è un moderno impianto frenante a disco.

Colpiscono anche le otto tubazioni del collettore di scarico che fuoriescono dal cofano motore (l’Alfa Romeo 158 aveva otto cilindri), dei quali però solo quattro sono funzionanti, in quanto il 1.8 della MX-5 è un quattro cilindri. Questo spiega anche il nome del kit: il 184 è dato dall’unione di cilindrata e numero di cilindri, lo stesso criterio utilizzato dall’Alfa Romeo per la sua monoposto (che aveva una cilindrata di 1.5 litri, da cui il nome 158).

Montabile a casa

Il kit è pensato per essere assemblato nel proprio garage dall’appassionato medio, senza quindi il bisogno di attrezzature professionali, e per rendere più facile il montaggio è suddiviso in capitoli, acquistabili di volta in volta. Da gennaio, inoltre, saranno disponibili anche dei video tutorial per assistere gli acquirenti nella realizzazione dell’auto.

Il primo pacchetto di componenti, chiamato Starter kit e comprendente telaio e carrozzeria, può essere acquistato online al prezzo di 8.499 sterline (9.370 euro), con le prime consegne previste per il terzo trimestre del 2021.

La prima iridata

L’Alfa Romeo 158, nota anche come “Alfetta”, è una delle monoposto più famose della sua epoca. Nata nel 1938, ha corso per ben 13 anni (durante la Seconda Guerra Mondiale è stata impiegata per lo più in Sud America), culminando la sua carriera con la partecipazione al primo Campionato del mondo di Formula 1, nel 1950, in cui si è aggiudicata 6 Gran Premi su 7, consentendo a Nino Farina di vincere il titolo. All’apice del suo sviluppo, il motore sovralimentato con compressore volumetrico erogava una potenza di 350 cavalli.

Tag

Alfa Romeo  · Alfa Romeo 158  · Formula 1  · Kit car  · Tipo 184  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il 13 febbraio RM Sotheby’s venderà la rarissima vettura realizzata nel 1974 da Gianfranco Mantovani, dotata come le monoposto Alfa degli anni '30 di doppio motore

· di Angelo Berchicci

La sportiva della Casa di Arese lascia anche il mercato nordamericano con un modello esclusivo ispirato alla 33 Stradale degli anni '60. Solo 33 esemplari, prezzo 79.995 dollari

· di Massimo Tiberi

Nel clima creativo degli anni '60 capita anche che l'editore di una rivista di settore ispiri la nascita di una vettura - carrozzata da Zagato - dal gusto retrò. Prodotta in 82...