Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:15

Ford, acrobazie sulla neve per l'F-150 elettrico (VIDEO).

Angelo Berchicci ·

Per vedere su strada la prima versione elettrica del pickup simbolo di Ford, l’F-150, bisognerà aspettare ancora parecchio (il lancio è previsto per la metà del 2022). Nell’attesa la Casa americana ha pubblicato sui suoi suoi canali social un video che mostra alcune fasi dei test di sviluppo invernali, con il pickup che sembra trovarsi decisamente "a suo agio" sulla neve.

Il più potente di sempre 

Derapate, traversi e testacoda, o meglio “donuts”, come direbbero gli americani. Sulla bianca coltre di neve il prototipo della Ford F-150 a batteria sembra dimenticarsi della sua stazza e inizia a muoversi come una vettura da drift. Merito dei due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, che realizzano un sistema di trazione integrale senza collegamenti meccanici.

Non sappiamo molto altro sulle specifiche tecniche della vettura, in quanto Ford è stata molto attenta a evitare fughe di notizie. Il costruttore ha dichiarato che la versione a batteria del suo pickup produrrà la maggiore quantità di cavalli e coppia di ogni altro Ford F-150 visto fino ad ora.

Rivali importanti

Da record sarà anche l’accelerazione e la capacità di traino, come la Casa ha dimostrato in un video precedente, in cui il pickup a batteria traina senza problemi ben 42 Ford F-150 tradizionali, posizionate all’interno di un treno merci, per un totale di oltre 1 milione di libbre (453 tonnellate).

Sconosciute per ora l’autonomia e il prezzo della vettura, ma secondo le indiscrezioni l’auto potrebbe essere declinata anche in una versione più economica, con un taglio di batteria inferiore o con un unico propulsore sull’asse posteriore.

Quando farà il suo debutto tra almeno un anno e mezzo, il Ford F-150 a batteria si inserirà in un segmento, quello dei pickup elettrici, che conterà nomi importanti, come il Cybertruck di Tesla, il Rivian R1T e il nuovo GMC Hummer.

Tag

Ford  · Ford F-150  · Ford F-150 elettrico  · pickup elettrico  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il pickup americano mostra ciò di cui è capace grazie ai tre motori elettrici e alla trazione integrale. Debutto in autunno. L'edizione di lancio avrà 1000 cavalli

· di Angelo Berchicci

Sviluppato con i rally raid in mente, presenta scocca rinforzata e sospensioni inedite. Sotto il cofano il 3,5 litri V6 Ecoboost. Nel 2022 anche in versione R con un V8

· di Paolo Odinzov

Il marchio americano potrebbe rispolverare i nomi di modelli storici per i futuri veicoli a batteria. Tra questi quello della celebre sportiva decappottabile

 

 

· di Angelo Berchicci

Il pickup più venduto d'America si rinnova, sempre più pratico e tecnologico. Per la prima volta disponibile anche full hybrid, in attesa della versione totalmente elettrica