Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2021 23:04

Volkswagen, Apple più pericolosa di Toyota.

Paolo Odinzov ·

“I giganti tecnologici ricchi di liquidità che stanno invadendo l'industria automobilistica rappresentano una sfida molto più grande per Volkswagen rispetto ai tradizionali costruttori come Toyota”. A dirlo è il numero uno del gruppo Wolfsburg Herbert Diess, riferendosi alla possibile intenzione della Apple di realizzare una vettura a guida autonoma.

Potrebbero presto cambiare gli scenari

Secondo il manager tedesco, “la concorrenza extra settore è destinata ad accelerare il cambiamento nella mobilità”. Motivo per il quale c'è la possibilità che presto muteranno radicalmente gli scenari e le competenze in materia, vista anche l'incredibile valutazione e l'accesso praticamente illimitato alle risorse di molte società tra cui l’azienda di Cupertino.

La concorrenza di Tesla

L’arrivo di ulteriori competitor potrebbe rappresentare un ulteriore problema per Diess, appena confermato con un nuovo voto di fiducia dal consiglio di sorveglianza della azienda tedesca in seguito a dispute interne che avevano spaventato gli investitori e intenzionato nel 2021 a intensificare la spinta Vw verso le auto elettriche con nuovi modelli della famiglia ID. Il quale deve guardarsi sempre più anche dalla pressante concorrenza di Tesla, prossima tra l'altro ad ultimare la costruzione del suo stabilimento in Germania a Berlino.

L'azienda più preziosa al mondo sarà una società di mobilità

Diess è convinto che "l'azienda più preziosa al mondo nei prossimi anni sarà comunque una società di mobilità tra cui la stessa Volkswagen o anche Tesla". Riferendosi al Apple ritiene che anche questa abbia tutte le caratteristiche per diventare la numero uno: "Porterà nel campo automobilistico una migliore tecnologia di comunicazione e connettività il che la renderà estremamente pericolosa”.

Il possibile arrivo di Nokia

A far aumentare i timori di Diess potrebbe poi esserci il fatto che sempre più voci confermano anche l’intenzione di un'altra grande azienda tecnologica, ovvero Nokia, di espandere il business nel settore dell’auto. Il colosso finlandese di telefonia è già da tempo a lavoro su diverse tecnologie per le strade connesse che potrebbero presto spalancargli la porta per entrare nell'industria automobilistica.

Tag

Apple  · Gruppo Volkswagen  · Herbert Diess  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Il "Project Titan" per un'auto a guida autonoma della Mela torna d'attualità. Diversi analisti spiegano perché potrebbe essere la volta buona

· di Redazione

Il manager di Tesla ha raccontato di aver provato a incontrare il ceo della Mela Tim Cook per offrigli la sua azienda durante “i giorni più bui” della produzione della Model 3

· di Carlo Cimini

L'auto a guida autonoma della Mela potrebbe essere svelata entro quattro anni, ma la pandemia rischia di posticipare tutto. Nel frattempo si studia una nuova batteria