Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 08:33

Alpha Ace, l'elettrica è neo-vintage.

Angelo Berchicci ·

Si chiama Alpha Motor e non ha nulla a che fare con il quasi omonimo brand italiano. In questo caso stiamo parlando di una startup con sede a Irvine, in California, che ha recentemente presentato il suo primo progetto, la Ace: una coupé elettrica dal look rétro, ispirato alle vetture degli anni ’70.

Design rétro

Tagli netti e forme tondeggianti si alternano nei render realizzati al computer dell’Alpha Ace. Particolare la scelta della carrozzeria coupé, laddove la maggior parte delle aziende sceglie di dare vita a suv o berline elettriche. La Ace, inoltre, ha un design neo-vintage che la avvicina a concept come la Peugeot E-Legend, e un carattere sportivo sottolineato dai passaruota molto pronunciati.

Se fosse frutto di un’ucronia potrebbe tranquillamente essere un’auto da rally elettrica in un immaginario 1970. E difatti – con uno sforzo di fantasia – si possono vedere alcuni richiami alla Ford Escort RS 1600, ad esempio nella forma di fari e mascherina anteriore. Il posteriore, invece, è completamente “liscio” e dominato da un unico elemento luminoso continuo, con qualche rimando al Cybertuck di Tesla, anche per via della carrozzeria color alluminio grezzo.

Minimalisti gli interni che, come è di uso comune per le auto elettriche, concentrano tutta la strumentazione all’interno di un grande schermo touchscreen. Anche nell’abitacolo, a due posti secchi, si respira un’atmosfera racing, grazie ai sedili contenitivi a guscio.

Prestazioni brillanti

L’azienda non ha dato informazioni sul powertrain, ma sappiamo che la vettura è stata concepita a partire da una piattaforma proprietaria chiamata AMP, con batteria sul fondo e motore e trazione al posteriore. Gli unici dati diffusi riguardano le performance, che si preannunciano brillanti.

L’azienda promette un peso nell’ordine dei 1.600 chili per 200 cavalli e uno 0-100 in 6 secondi, oltre a un’autonomia di circa 400 chilometri. Per ora l’Alpha Ace è solo un prototipo che, se riceverà sufficienti manifestazioni di interesse e finanziamenti, potrebbe essere ingegnerizzato e prodotto a partire dal 2023.

Tag

Alpha  · Alpha Ace  · startup  · startup elettriche  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Si tratta di un esercizio di immaginazione frutto del designer italiano Marco Maltese. Linee sportive ed elementi moderni si fondono con lo stile della mitica utilitaria francese

· di Angelo Berchicci

Si chiama Futurist ed è un prototipo di berlina dallo stile rétro. L'alimentazione può essere elettrica, ibrida plug-in o a idrogeno. Richiama a modelli mitici del passato