Ultimo aggiornamento  15 ottobre 2021 23:21

Toyota, suv elettrico in arrivo.

Paolo Odinzov ·

Prosegue l’elettrificazione della Toyota. La casa giapponese ha annunciato la presentazione a breve un inedito modello batterie basato sulla nuova piattaforma e-TNGA (Electric Toyota New Global Architecture).

Si tratterà nello specifico di un suv di medie dimensioni, già in preparazione per la produzione che avverrà presso lo stabilimento ZEV del costruttore in Giappone.

Una architettura adattabile a diverse tipologie di prodotti

Ancora senza nome, il nuovo suv a zero emissioni è stato per adesso anticipato da un’immagine della silhouette e da uno schema dell'architettura e-TNGA. Quest’ultima, a detta dei progettisti, farà da base a tutti i futuri modelli elettrici dei Toyota e Lexus grazie a un design intelligente capace di renderla altamente versatile e facilmente adattabile a diverse tipologie di prodotti.

Batterie allo stato solido

L'e-TNGA può infatti essere configurata nelle varianti a trazione anteriore, posteriore o a quattro ruote motrici, con uno o due motori a zero emissioni. Oltre ad essere predisposta per ospitare batterie più o meno grandi con differenti capacità. Tra queste anche accumulatori allo stato solido, estremamente potenti e allo stesso tempo molto più leggeri rispetto alla tradizionali batterie agli ioni di litio, che Toyota sta sviluppando con diversi partner e  che prevede di impiegare a partire dal 2025.

Tag

Auto elettriche  · e-TNGA  · Gruppo Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Non solo ibrido e idrogeno, presto un'intera gamma di vetture 100% a batteria. Si parte da un suv medio, basato sulla nuova piattaforma dedicata e-TNGA