Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 13:21

Mercedes Italia: “Siamo leader nel plug-in premium”.

Redazione ·

In un incontro con i media, il presidente e amministratore delegato di Mercedes-Benz Italia Radek Jelinek insieme al suo top staff ha parlato in positivo di un 2020 assai complicato per tutto e tutti: “In un anno così difficile a livello sanitario, sociale ed economico abbiamo ottenuto risultati che mai ci saremmo aspettati nei primi mesi della pandemia”, ha detto Jelinek, sulla scia di numeri che a metà dicembre hanno segnato per il gruppo 44.000 vetture e 9.500 van immatricolati. Certo, la crisi c’è: -26% sul 2019 ma a fronte di un calo di mercato stimato a -30%. “Abbiamo imparato a essere più veloci con la digitalizzazione restando umani”.

Plug-in, mercato triplicato

Nel 2020, Mercedes Italia rivendica i risultati dell’ “offensiva plug-in hybrid". Secondo Maurizio Zaccaria, direttore di Smart e Innovative Sales di Mercedes-Benz Italia, che dal 2021 andrà a ricoprire il ruolo di direttore vendite del gruppo, “nel 2020 il mercato delle plug-in è più che triplicato rispetto al 2019 e la nostra quota di mercato è cresciuta dal 2,3% del 2019 al 14,3%. Siamo leader tra i marchi premium, non solo in riferimento alla quota di mercato, ma anche nell’offerta”.

Bene AMG ed elettriche

Nel suo piccolo per numeri, è andato bene il sub brand sportivo AMG, che ha sfiorato nell’anno le 1500 unità, senza nessuna flessione rispetto al 2019.  E bene per quanto riguarda i modelli a zero emissioni: “Anche il mercato delle vetture elettriche registra una forte controtendenza, raddoppiando i volumi”, dice Zaccaria, “scenario che vede oggi protagoniste la piccola Smart, che con oltre 4.000 cresce del 50% rispetto al 2019 con una quota di mercato vicina al 16%, e l’EQC, il primo prodotto del brand 100% elettrico della Stella, che è stata lanciata in pieno lockdown e ha già visto i suoi primi 188 clienti”.

Tag

ibride plug-in  · Mercedes  · Smart  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore punta alla leadership nel settore delle auto a batteria e promette il lancio di 6 nuovi modelli a zero emissioni entro il 2022, prodotti in 6 siti nel mondo

· di Carlo Cimini

All'autodromo di Vallelunga abbiamo provato tutte le varianti a batteria della Stella: dai suv mild hybrid e plug-in off-road, passando per le sportive a zero emissioni