Ultimo aggiornamento  20 marzo 2023 09:36

Xpeng, debutta in Europa il crossover elettrico G3.

Luca Gaietta ·

La startup cinese di auto elettriche Xpeng lancia adesso in Europa il suo crossover elettrico G3. Modello che aprirà la via ad una lunga serie di vetture, tra cui la berlina sportiva P7, con le quali il costruttore intende affermarsi nel mercato dei veicoli a batteria occidentali andando a sfidare come principale competitor Tesla.

I primi esemplari del G3, cento in tutto, arriveranno questi giorni nelle concessionarie della Norvegia da cui partirà l’offensiva del marchio supportata da una campagna di vendita differenziata per i vari paesi del Vecchio continente con un listino che dovrebbe stare per la versione entry level della vettura intorno ai 30mila euro.

Sviluppato su una architettura di skateboard

Il G3 è lungo 4,45 metri ed è stato sviluppato su una piattaforma skateboard SEPA ideata dalla stessa Xpeng. Impiega un motore da 145 chilowatt (198 cavalli), in grado di fargli raggiungere i 170 chilometri orari di velocità massima, accelerando da 0 a 100 in 8,6 secondi. E promette un’autonomia fino 450 chilometri, grazie a un pacco batterie da 66 chilowattora.

Guida autonoma di livello 2.5

Tra gli equipaggiamenti il G3 non si farà mancare un avanzato sistema di guida autonoma XPilot, che i progettisti assicurano in grado di permettere un livello 2.5 di automazione, dotato di 20 sensori tra cui 12 radar a ultrasuoni e 5 telecamere ad alta definizione. Oltre a una architettura digitale per la gestione di tutta l'elettronica con componenti Qualcomm e Nvidia e in grado di ricevere aggiornamenti software online over-the-air.

"Costruire una presenza duratura in Europa"

“Non è facile diventare un marchio forte a livello globale, ma siamo molto fiduciosi nel nostro prodotto e vogliamo costruire una presenza duratura in Europa”, ha detto presidente di Xpeng Brian Gu. Ribadendo come l’intenzione della azienda da lui guidata, fondata nel 2015, sia quella di “portare i veicoli elettrici intelligenti ai consumatori attraverso l'innovazione”.

Tag

Xpeng G3  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa cinese ha presentato la sua nuova berlina a batteria. Lidar, telecamere e radar per la guida semi-autonoma. Autonomia dichiarata di oltre 600 chilometri

· di Redazione

Dopo aver abbandonato il mondo degli smartphone, la società canadese annuncia la partnership con la startup cinese dell'auto per lo sviluppo della guida autonoma

· di Angelo Berchicci

La startup cinese di auto elettriche ha fatto il suo ingresso nella Borsa americana. 99,7 milioni le azioni vendute. Il valore dell'azienda è cresciuto di oltre il 40%