Ultimo aggiornamento  03 dicembre 2022 14:06

Nuova Hyundai Tucson, l'elettrificata.

Luca Gaietta ·

La nuova Hyundai Tucson non ha più segreti, ordinabile da questa settimana nelle concessionarie italiane. Suv compatto, cambia generazione dopo oltre 7 milioni di unità vendute dal 2004 (di cui 1,4 milioni in Europa) con novità a partire dal design. 

La carrozzeria ha forme filanti, cresce rispetto alla precedente di 2 centimetri fino a 4,50 metri ed è ispirata alla più recente filosofia stilistica del costruttore chiamata "Parametric Dynamics": si fa notare per dettagli come la griglia frontale con i fari nascosti o il logo ad “H” della Casa in vetro liscio.

L'abitacolo

Con un bagagliaio della capacità fino a 1.799 litri, la Tucson ha un abitacolo spazioso con un sistema di illuminazione Ambient Light configurabile in 64 colori e la tecnologia Multi-Air Mode per ottenere la migliore climatizzazione all’interno. Sulla plancia spicca un display da 10,25 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici.

I motori

La nuova Tucson si presenta con la più completa offerta nella categoria di motori elettrificati, associati a seconda del tipo ad una trazione a 2 e 4 ruote motrici e a una trasmissione automatica o manuale.

Oltre a delle unità termiche, tra cui un diesel da 115 cavalli, la gamma prevede diversi propulsori a benzina e gasolio mild hybrid a 48 Volt della potenza da 136 a 180 cavalli. Più un full hybrid benzina 1.6 da 230 cavalli e un ibrido plug-in da 265 cavalli (disponibile a primavera), alimentato da un pacco batterie ricaricabile della capacità di 13,8 chilowattora e in grado di percorrere oltre 50 chilometri in modalità elettrica nel ciclo Wltp.

Sicurezza al top

Alla voce sicurezza attiva, il suv coreano (con un listino a partire da 29.400 euro) offre un pacchetto di dispositivi che già nella versione entry level comprende di serie il lane following assist, l’intelligent speed limit assist, la frenata d’emergenza, il rilevamento della stanchezza del conducente e la gestione automatica degli abbaglianti.

Tag

Hyundai  · Tucson  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Come va la versione full hybrid del crossover coreano: elettrico abbinato al 1.6 turbo benzina, 230 cavalli e trazione integrale. Confortevole, tecnologica e prezzi da 33.350 euro