Ultimo aggiornamento  17 gennaio 2021 20:11

La nuova hypercar di Peugeot per Le Mans.

Angelo Berchicci ·

Peugeot Sport ha diffuso i primi dettagli dell’auto con cui tornerà a correre la 24 Ore di Le Mans all’interno del campionato del mondo endurance (WEC). La vettura, sviluppata insieme a Total, è dotata di un powertrain ibrido plug-in e risponde alle specifiche della nuova categoria “hypercar”.

Uno schema inedito

Lo schema tecnico della vettura è piuttosto innovativo. L’auto è infatti mossa da un propulsore a benzina V6 biturbo da 2,6 litri, collocato in posizione posteriore-centrale. Il propulsore eroga un massimo di 500 chilowatt (680 cavalli), è accoppiato ad una trasmissione sequenziale a 7 marce e spinge le sole ruote posteriori.

Sull’avantreno è poi collocata un’unità elettrica, che aziona le ruote anteriori (realizzando quindi un sistema di trazione integrale) ed eroga fino a 200 chilowatt (270 cavalli). Il motore elettrico è alimentato da un impianto a 900 volt e da una batteria realizzata assieme all’azienda specializzata Saft, che può essere ricaricata tramite cavo dai box o attraverso la frenata rigenerativa.

Per adeguarsi al regolamento

In gara il sistema ha uno schema di funzionamento sofisticato, messo a punto per adeguarsi al regolamento della classe hypercar, che stabilisce una potenza massima di sistema di 500 chilowatt, e vieta di utilizzare i motori elettrici sotto i 120 chilometri orari.

Di conseguenza, l’auto parte con il solo motore a benzina, che eroga la sua massima potenza fino a 120 chilometri orari. Superata questa soglia, la vettura automaticamente attiva il motore elettrico da 200 chilowatt, riducendo la potenza del propulsore termico a 300 kilowatt (408 cavalli) e iniziando a funzionare come una trazione integrale.

La potenza erogata dall’unità elettrica si riduce man mano che la batteria si scarica, e in maniera speculare aumenta il contributo del motore a benzina, in modo da mantenere sempre un output costante di 500 chilowatt. Alla fine del 2021 sono previsti i primi test in pista della vettura, che dovrebbe essere schierata a partire dalla stagione 2022/2023 del campionato endurance.

Tag

24 ore Le Mans  · Hypercar  · Peugeot  · Peugeot Sport  · WEC  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Svelata la nuova vettura elettrificata per il campionato Endurance. Rispetta il regolamento hypercar. Per la prima volta ne sarà realizzata anche una versione stradale

· di Angelo Berchicci

Presso il famoso tracciato è stata inaugurata una stazione di rifornimento per veicoli a celle a combustibile. Nel 2024 anche la 24 Ore si aprirà ai prototipi "green"