Zoox, la startup specializzata nella guida autonoma di proprietà di Amazon, ha presentato il veicolo elettrico dotato di tecnologia senza conducente, pensato per la mobilità urbana condivisa.
Le specifiche
Il veicolo driverless può trasportare fino a quattro passeggeri, è dotato di due motori posizionati fronte e retro e viaggia in entrambe le direzioni a una velocità massima di 120 chilometri all'ora. Sotto ogni fila di sedili sono posizionati i pacchi batteria e, una volta caricati al 100% generano energia per 16 ore di autonomia.
Il robotaxi di Zoox è simile al modello Origin di Cruise (Gm), ma più piccolo: è lungo appena 3,63 metri. Su ogni angolo della vettura sono presenti sensori lidar e telecamere con campo visivo di 270 gradi che gli permettono di viaggiare senza l'aiuto umano.
Zoox prevede anche di lanciare il servizio di ride-hailing a San Francisco, Las Vegas (dove sono iniziati i test) e in altre città statunitensi, proponendo corse a prezzi molto più convenienti rispetto ai competitor Uber e Lyft. Tuttavia, i robotaxi non saranno attivi prima del 2022.