Ultimo aggiornamento  22 settembre 2021 05:13

Al via il Supercorso Federale ACI Sport 2020.

Redazione ·

La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” conferma l’impegno verso i giovani dell’Automobile Club d’Italia anche in questo difficile anno segnato dalla pandemia  e ha organizzato la 17esima edizione del Supercorso Federale – Velocità.

Otto piloti emergenti, selezionati tra le migliori serie giovanili, si raduneranno dal 19 al 22 dicembre presso l’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi per uno stage di approfondimento utile a testare le capacità tecniche e metterli alla prova in vista del prossimo step della loro carriera.

Ad accoglierli lo staff coordinato dal Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria che, anche in questa occasione, verrà affiancato da Giancarlo Minardi in qualità di Supervisore e da una consolidata squadra di istruttori federali. Presente anche la Ferrari Driver Academy, partner della Scuola nella ricerca di talenti dell’automobilismo, con l’ingegnere Marco Matassa ed il pilota cresciuto nel vivaio tricolore Antonio Fuoco. 

I protagonisti

All’evento parteciperanno quattro piloti per la categoria auto, tutti già presenti nelle passate edizioni del Supercorso Federale, chiamati a proseguire il loro percorso di crescita. Tra questi, il vincitore della passata stagione Gabriele Minì, che grazie a quel successo ha vestito i colori di ACI Team Italia riuscendo confermare le proprie qualità con la vittoria dell’Italian F4 Championship da rookie. Percorso condiviso anche dagli altri tre piloti, tutti esordienti nella stessa serie tricolore, Francesco Pizzi, Andrea Rosso e Leonardo Fornaroli.

Nella categoria karting ritroviano i nomi del debuttante Paolo Ferrari e dei figli d’arte Lorenzo Patrese, Enzo Trulli e Charlie Wurz. 

Le auto

Eccellente anche il lotto di vetture messe a disposizione in questa 17esima edizione per offrire il miglior mezzo tecnico possibile ad entrambe le categorie. 

Tra queste  le due Gran Turismo riservate al primo gruppo, la Ferrari 488 Evo e la Porsche 911 GT3 Cup debuttante al Supercorso grazie all’accordo con Porsche Italia. Quindi le due vetture Formula Regional by Alpine messe a disposizione da JD Motorsport.

Si preparano ad uno step importante anche i talenti provenienti dal karting che correranno sulle Renault Clio Cup (1.6 Turbo) di Oregon Team, grazie alla sinergia con Fast Lane Promotion e le Formula 4 - Tatuus viste all’opera nell’Italian Formula 4 Championship portate da Iron Linx. 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Due giornate di approfondimenti e prove organizzate presso il Circuito Internazionale di Viterbo. Sei speranze del motorismo in pista con i mezzi di OTK Kart Group